Con Le Note Sbagliate

Non volete perdervi nulla di Con Le Note Sbagliate?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 1
Ricordi famigliari di Rattalino si intrecciano con la speranza disillusa di Schubert. Il presagio della morte colpisce il compositore proprio all'inizio del suo successo: la follia come antidoto alla sofferenza nella Sonata D960 e in Aria Russa, eseguite da Ilia Kim. Un ritratto domestico nella Sonata D537.
I rifiuti subiti dal vittorioso Beethoven e le avversità dello sconfitto Schubert. Piero Rattalino introduce i problemi epocali che i due compositori si trovano ad affrontare nella vita e nella musica. Federico Colli interpreta Per Elisa e Al chiaro di luna di Beethoven e la Sonata D. 784 di Schubert.
Per avere successo un pianista deve essere impeccabile? Alla ricerca di nuove strade. Beethoven e l'arciduca Rodolfo: Les Adieux, una sonata 'narrativa'. Una gita fuori porta sulle note della Fantasia e i Lamenti di un trovatore di Schubert, interpretate da Maurizio Baglini.
Tra idealismo e opportunismo, un ritratto inedito di Beethoven. Rattalino affronta il tema della creatività nei giovani, dei concorsi pianistici e di quanto conti oggi suscitare l'emozione nello spettatore. Alessandro Taverna esegue la Sonata op2 N3 di Beethoven e la Sonata Reliquie di Schubert.
Come la musica dal vivo può sopravvivere alla rete? Solo l'emozione la salverà. Rattalino si chiede quale funzione debba avere la musica per la collettività. Dopo la Sonata op.31 n.2 e la Sonatina, Giovanni Bellucci conclude il ritratto di Beethoven con lo Scherzo dal Settimino e il finale della Settima Sinfonia.
Rattalino racconta la sua carriera e il rapporto con il Festival Pianistico. Giuseppe Albanese esegue le 32 variazioni di Beethoven ed entra nel vivo della produzione schubertiana con la Wanderer-Fantasie e la Marcia militare.
Archivio