L'opera Italiana

2018

9 aprile 2018

4,0 6 x
Turandot è il testamento del genio italiano all'arte operistica. Una fiaba teatrale in cui la bellissima Turandot, figlia dell'imperatore della Cina, difende la sua avversione verso il genere maschile con sadica crudeltà: Puccini supera se stesso e pur restando fedele alle sue appassionate linee melodiche.

2 aprile 2018

4,0 5 x
Una giovanissima geisha vive in funzione del matrimonio: un fiore orientale colto dall'uomo occidentale che non può (o non vuole) dimenticare i suoi doveri sociali e l'abbandona, per formarsi una famiglia solida e americana. Madama Butterfly muore d'amore e di dolore.

26 marzo 2018

4,0 10 x
Floria Tosca, cantante, e Mario Cavaradossi, pittore. Due artisti fra amori e gelosie reciproche; sullo sfondo la mano tetra della Roma papalina e reazionaria. Un'ombra piomba su entrambi, il perfido barone Scarpia, un libertino smanioso di possedere la bella Tosca.

19 marzo 2018

4,0 3 x
Un'allegra banda di quattro artisti allegri e squattrinati, conduce la loro esistenza bohémienne nella Parigi del 1830. Il caso fa incontrare i due vicini di casa, Mimì e Rodolfo tra cui scatta il colpo di fulmine.

12 marzo 2018

4,0 5 x
Una musica incredibilmente espressiva rende viva la passione di Manon e del giovane Des Grieux, travolti da un amore rovente e autentico. Due passioni senza freni travolte a loro volta da un tragico destino.

24 luglio 2017

4,0 3 x
DOC. MUSICA - Falstaff non si rassegna alla decadenza della vecchiaia. Medita progetti: amore e denaro, ecco ciò che gli serve per sentirsi vivo. Burle, inganni, travestimenti in un caleidoscopio trascinante dove echeggia la risata finale dell'immenso Falstaff. Ultima fatica a coronamento della carriera di Giuseppe Verdi.

10 luglio 2017

3,0 10 x
Un kolossal sullo sfondo di un Egitto sontuoso. Aida divisa tra l'Amor patrio e quello per Radames, Amonasro, padre ma soprattutto re del suo popolo per il cui riscatto chiede tutto alla figlia, Amneris, rosa dalla gelosia che la distrugge consegnando l'amato alla morte pur di sottrarlo alla rivale.

3 luglio 2017

3,0 8 x
Verdi dà con Traviata un ritratto impietoso dalla borghesia del suo tempo e lo fa attraverso il canto di Violetta Valery. La più romantica e preziosa opera di Verdi incassò, un fiasco clamoroso il 6 marzo del 1853 alla Fenice di Venezia. Sembra incredibile visto che la Traviata era un autentico capolavoro.

26 giugno 2017

4,0 11 x
Rigoletto è la prima di quelle tre opere conosciute come trilogia popolare, uno dei racconti più accorati e sublimi di tutta la storia della lirica. L'ombra di una maledizione, scagliata da un padre a un padre, che si allunga implacabile e compie il destino ineluttabile quanto beffardo di un buffone di corte.

29 maggio 2017

4,0 9 x
Con quest'Opera Gaetano Donizetti segna l'affrancamento definitivo dall'opera buffa di Rossini: i personaggi di Adina, Nemorino e Belcore sono individui veri con il loro carattere e i loro sentimenti espressi in precise linee melodiche, e che ci fanno ancora oggi palpitare strappandoci una "furtiva lagrima".
Archivio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli.