La Via Della Seta

Non volete perdervi nulla di La Via Della Seta?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 1
Tracce del recente passato sovietico accanto alle vestigia dell'antico crocevia commerciale sulla via per la Cina rendono Tashkent affascinante e curiosamente sospesa tra due mondi. Prima partire per il Kirghizistan, Alfred visita una piccola fabbrica dove, ancora oggi, la seta viene tessuta secondo tradizione.
Nel punto più stretto del Corridoio di Hexi, la storica rotta che attraversava la provincia cinese del Gansu, Alfred arriva nei pressi di Liqian. Secondo una leggenda, qui si sarebbero rifugiati alcuni discendenti delle cosiddette 'legioni perdute di Crasso'.
A Bukhara, le tracce dell'antica Via della Seta sono ovunque, dagli edifici dall'architettura favolosa ai simboli rituali dei ricami tradizionali. Nel Bazaar, cuore della città, il multiculturalismo è il filo conduttore tra il passato dei condottieri di discendenza mongola e il presente di un Paese da poco indipendente.
Dal Giardino di Fin al tempio zoroastriano di Chak Chak fino a Yazd e Isfahan, per un viaggio tra filosofia, religione e abilità ingegneristiche della Persia antica e moderna.
27:00
Alfred arriva in Cina attraverso la regione dello Xinjiang, la più grande e più occidentale delle provincie del Paese, territorio della minoranza uigura. Nel Medioevo, la città uigura di Kashgar era un importante crocevia da cui la Via della Seta si diramava in itinerari secondari per le carovane dirette verso l'India.
Alfred de Montesqiou arriva in Kirghizistan, un Paese molto speciale e remoto, caratterizzato da alte catene montuose e vaste steppe scarsamente popolate. Le yurte, la vita semplice e l'ospitalità dei nomadi kirghizi lasceranno nel giornalista francese un ricordo indelebile.
Dal Mausoleo di Tamerlano alla maestosa Piazza Registan di Samarcanda, Alfred affronta un altro viaggio nel tempo e immagina le carovane, gli ambasciatori e i Sogdiani, il misterioso popolo dell'Asia Centrale antica, che controllava gli scambi di merci e di idee sulla Via della Seta.
Alfred raggiunge lo spicchio di territorio turco che marca il confine tra Europa e Asia. La sua esplorazione inizia da Edirne, dove, tra le - prime meraviglie dell'architettura ottomana, segue le tracce di grandi personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura turca.
Tra enti pubblici che promuovono la rivalutazione della Via della Seta in Paesi uniti da questa particolare storia comune, sette di feroci guerrieri e giovani skater, Alfred prova a capire la Persia di ieri e l'Iran di oggi.
Dopo l'estenuante, e spesso senza ritorno, viaggio attraverso il deserto del Taklamakan le carovane della Via della Seta raggiungevano ufficialmente la Cina. Ai margini di Dunhuang Alfred visita la Valle dei 1000 Buddha, un gioiello del patrimonio artistico e religioso cinese.
Alfred arriva nella provincia dello Shaanxi e a Xi'an, città millenaria che rappresentava il punto di arrivo per le carovane della - Via della Seta. Il suo viaggio si conclude alla tomba di Qin Shi Huangdi, il 'Figlio del Cielo' che per primo unificò la Cina. Un esercito di terracotta veglia per l'eternità sul suo ripos - ...
Nella città-oasi di Turfan, nel cuore del deserto, Alfred scopre un ingegnoso sistema di approvvigionamento idrico sotterraneo che la popolazione mantiene attivo ed efficiente da secoli. Tornato a Urumqi, incontra giovani uiguri, mongoli e han che condividono una passione comune: il parkour.
Come Marco Polo, Alfred de Montesquiou inizia il suo viaggio lungo la Via della Seta da Venezia. Lungo le calli e i canali, le profonde - influenze orientali che hanno segnato l'arte, il commercio e la cultura veneziana si ritrovano nell'alto artigianato e nei mestieri che da secoli sostengono l'economia della città.
Il bazaar di Tabriz, nell'Iran Settentrionale, è stato uno snodo cruciale per i mercanti medievali diretti in Oriente. Oggi la città è anche il centro dell'antica comunità armena. Alfred prova a capire cosa significhi appartenere a una minoranza religiosa nella Repubblica Islamica.
Un tempo tappa obbligata per il ristoro di animali e mercanti, i caravanserragli segnano tutto il percorso della Via della Seta. Da Aksaray Alfred procede verso i Camini delle Fate in Cappadocia, per un tuffo nella cultura turca antica.
Archivio