This Is Art

Novembre 2018

23 novembre 2018

3,0 3 x
DOC. CULTURA - DESIDERIO. In questa puntata Ramon esplora il tema del desiderio che fin dall'antichità è incarnato dalla dea Venere , con un viaggio attraverso la pittura, la scultura, la letterature e la musica, Ramon ci racconta come il desiderio sia uno degli stimoli che muovono la vita dell'uomo.

16 novembre 2018

4,0 2 x
Un viaggio attraverso la paura - che ci rinchiude tra le sue quattro mura impedendoci di vivere - per scoprire come gli artisti ne abbiano sofferto e l'abbiano combattuta: dai compositori ai pittori, dagli scrittori (Kafka, Shelley, Polidori, Wilde, Lovecraft, Poe, Stevenson, Stoker), ai registi cinematografici.

9 novembre 2018

3,0 3 x
In questo episodio Ramon esplora il senso di colpa a partire dal Peccato Originale raccontato nella Bibbia. Ramon narra inoltre la storia di diversi artisti che hanno usato la loro arte per placare il proprio senso di colpa.

2 novembre 2018

3,0 5 x
Come le nove Valchirie, che giravano il mondo per cercare gli eroi degni di entrare nel Walhalla, in questo viaggio alla ricerca dei personaggi più coraggiosi, si spazierà dalla musica alla mitologia - passando per la letterratura, la storia, l'architettura e l'ingegneria.
Ottobre 2018

26 ottobre 2018

3,5 3 x
In questo episodio Ramon affronta il tema della gelosia e spiega che questa avviene sempre tra tre soggetti. Comincia dunque a narrare le storie di diversi "triangoli" di gelosia nella storia dell'arte, della musica, della letteratura e dell'Opera.

19 ottobre 2018

4,7 5 x
DOC. CULTURA - SOLITUDINE. Una camminata attraverso la solitudine nell'arte, vista nelle sue varie declinazioni: dalla musica di Schubert ai quadri di Mirò, passando per le pitture rupestri, sole, nelle grotte, in attesa di essere scoperte.
Agosto 2018

29 giugno 2018

3,0 1 x
Da Hieronymus Bosch a Vincent van Gogh e da Ernest Hemingway e Virginia Woolf a Salvador Dalì e Robert Schumann, Ramon Gener attraversa la storia dell'arte, della letteratura e della musica per raccontare le piccole e grandi follie che si nascondono dietro immensi capolavori.

22 giugno 2018

3,0 3 x
Tra Madrid, Versailles e Barcellona, questa puntata analizza le diverse manifestazioni della vanità, profondamente radicata nello spirito creativo e parte della natura umana. Ospiti di Ramon Gener il critico d'arte Manuel Anton, lo scultore Jaume Plensa e il soprano Desireé Rancatore.

1 giugno 2018

4,0 5 x
La ribellione nell'arte è necessaria e fondamentale, perché in sua assenza non c'è evoluzione creativa. Questo vuole dimostrare Ramon Gener alle prese con Julien Temple, protagonista della scena punk degli Anni '70, e con tre artisti che sostengono di essere, ognuno di loro, il vero e unico Banksy.

8 giugno 2018

4,0 5 x
Per provare a spiegare l'attimo inafferrabile tra il vuoto creativo e il capolavoro, Ramon Gener si sposta tra Atene e Parigi, spaziando da un quadro di Modigliani a una sinfonia di Berlioz, alla ricerca delle muse che nella storia dell'Occidente hanno ispirato immense opere d'arte.
Archivio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli.