Gianni Celati, Un Cineasta Delle Riserve

Non volete perdervi nulla di Gianni Celati, Un Cineasta Delle Riserve?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Maggio 2022
Un film dedicato all'arte e alla vita di Ermanna Montanari, compagna di vita e di arte del regista Marco Martinelli, composto con materiali d'archivio delle opere costruite negli anni da Marco e Ermanna.
Venti minuti di filmati in Super8 realizzati da Harpo's Bazar durante le giornate del Convegno contro la repressione organizzato dai movimenti a Bologna nel settembre del 1977. Immagini uniche, filmate con assoluta libertà e coinvolgimento su uno dei momenti più forti e potenti del dopoguerra in Italia.
Gianni Celati nelle vesti di professore del DAMS di Bologna, dove è stato una figura chiave per i movimenti giovanili bolognesi degli anni '70, filmato dal collettivo Dodo Brothers.
Gabriele Gimmelli, autore dello splendido libro Un cineasta delle riserve. Gianni Celati e il cinema (Quodlibet, 2022) racconta dei film realizzati da Celati ma anche del cinema che ha amato, dai Fratelli Marx a Antonioni, e del suo mondo in cui convivono Freak Antoni e Luigi Ghirri.
Giovanni Natale ha conosciuto Celati alla metà degli anni '70 quando era studente del DAMS, da quell'incontro nascerà il collettivo Harpo's Bazar, racconta da dove nascono le immagini "militanti" del Convegno contro la repressione di Bologna '77 e i "sopralluoghi" sulle tracce di Alice- filmati in Sicilia nell'inverno dell...
Le immagini girate da Harpo's Bazar nel 1977 rimontate, in modo personale e intrise di sentimento, quasi trent'anni dopo da Mili Romano, membro del collettivo di cineamatori, amica di Celati fin dalla giovinezza e per tutta la vita.
Marco Belpoliti, scrittore e direttore di doppiozero.com, amico di Celati, ci parla del grande scrittore scomparso lo scorso gennaio.
Un progetto collettivo originato dal seminario di Gianni Celati al DAMS dedicato ad Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll dal quale poi sarebbe nato il libro Alice disambientata. Realizzato nel febbraio 1977 in Sicilia.
Celati, insieme a amici e familiari, percorre su un pullman azzurro il delta del Po, lo stesso paesaggio della raccolta di racconti Verso la foce, in auto li segue il grande fotografo Luigi Ghirri. Primo film realizzato dallo scrittore, prodotto da Rai 3 e voluto dal direttore Angelo Guglielmi. - (1991) Di: Gianni Celati
Archivio