Gianni Celati, Un Cineasta Delle Riserve

Maggio 2022
58:00

14 maggio 2022

4,0 12 x
Un film dedicato all'arte e alla vita di Ermanna Montanari, compagna di vita e di arte del regista Marco Martinelli, composto con materiali d'archivio delle opere costruite negli anni da Marco e Ermanna.
15:00

Cineamatori Militanti

4,0 9 x
Venti minuti di filmati in Super8 realizzati da Harpo's Bazar durante le giornate del Convegno contro la repressione organizzato dai movimenti a Bologna nel settembre del 1977. Immagini uniche, filmate con assoluta libertà e coinvolgimento su uno dei momenti più forti e potenti del dopoguerra in Italia.
15:00

Dodo Brothers: Celati All'università Di Bologna

4,0 7 x
Gianni Celati nelle vesti di professore del DAMS di Bologna, dove è stato una figura chiave per i movimenti giovanili bolognesi degli anni '70, filmato dal collettivo Dodo Brothers.
30:00

Gianni Celati E Il Cinema: Una Conversazione Con Gabriele Gimmelli

4,0 8 x
Gabriele Gimmelli, autore dello splendido libro Un cineasta delle riserve. Gianni Celati e il cinema (Quodlibet, 2022) racconta dei film realizzati da Celati ma anche del cinema che ha amato, dai Fratelli Marx a Antonioni, e del suo mondo in cui convivono Freak Antoni e Luigi Ghirri.
10:00

Il '77 Con Gianni Celati: Un Intervento Di Giovanni Natale

4,0 8 x
Giovanni Natale ha conosciuto Celati alla metà degli anni '70 quando era studente del DAMS, da quell'incontro nascerà il collettivo Harpo's Bazar, racconta da dove nascono le immagini "militanti" del Convegno contro la repressione di Bologna '77 e i "sopralluoghi" sulle tracce di Alice- filmati in Sicilia nell'inverno dell...
35:00

Il Rumore Del Tempo

4,0 15 x
Le immagini girate da Harpo's Bazar nel 1977 rimontate, in modo personale e intrise di sentimento, quasi trent'anni dopo da Mili Romano, membro del collettivo di cineamatori, amica di Celati fin dalla giovinezza e per tutta la vita.
08:00

Marco Belpoliti: Per Gianni Celati

3,0 7 x
Marco Belpoliti, scrittore e direttore di doppiozero.com, amico di Celati, ci parla del grande scrittore scomparso lo scorso gennaio.
35:00

Sopralluogo Per Un Film Sulle Tracce Di Alice

4,7 16 x
Un progetto collettivo originato dal seminario di Gianni Celati al DAMS dedicato ad Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll dal quale poi sarebbe nato il libro Alice disambientata. Realizzato nel febbraio 1977 in Sicilia.
1:00:00

Strada Provinciale Delle Anime

4,0 13 x
Celati, insieme a amici e familiari, percorre su un pullman azzurro il delta del Po, lo stesso paesaggio della raccolta di racconti Verso la foce, in auto li segue il grande fotografo Luigi Ghirri. Primo film realizzato dallo scrittore, prodotto da Rai 3 e voluto dal direttore Angelo Guglielmi. - (1991) Di: Gianni Celati
Archivio