Giusina In Cucina - La Sicilia A Tavola

Non volete perdervi nulla di Giusina In Cucina - La Sicilia A Tavola?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 6
Giusina partirà con la versione ragusana della scaccia, seguita dallo sciaki sciuka, piatto tipico di Pantelleria che ricorda una caponata, e infine tornerà sulla terraferma con le genovesi di Erice
In questa puntata Giusina ci proporrà un menù marittimo con degli spaghetti a base di capperi e acciughe, delle sarde nella versione pastellata e infine un dolce del trapanese: le graffe di ricotta
Stagione 5
In occasione di Santa Lucia, Giusina attingerà dal ricettario di famiglia per la prima ricetta, con le patate della zia Tanina, e dalla tradizione siciliana per le arancine verdi con burrata e salsiccia e le arancine dolci.
Giusina per l’Immacolata preparerà una serie di prodotti da forno: lo sfincione, lievitato tradizionale, insieme a delle pizzette fritte con cipolla, acciughe e caciocavallo e infine le sfincette con le patate.
Giusina oggi ci proporrà una pasta aglio, olio, peperoncino, bottarga e pane croccante, seguita da due piatti che hanno come protagonista la zucca: la zucca in agrodolce e gli sfinci di zucca, dolci di origini eoliane.
Giusina in questa puntata ci mostrerà come realizzare la pasta fritta, seguita dalle moffolette, delle pagnotelle farcite tipiche, e il cabbucio, torrone della tradizione dolciaria siciliana.
Oggi Giusina realizzerà le patate vastase, ricetta tipica del trapanese, a seguire dei cannoli di parmigiano e infine dei dolcetti della sua infanzia e tipici del periodo festivo in Sicilia: i Tetù e Teio.
In questa puntata Giusina preparerà i calzoni fritti, protagonisti della rosticceria palermitana, un risotto con gamberi, pomodorini, pistacchi e mandorle e la frutta martorana, cara alla sua mamma.
Giusina prepara i classici anelletti al forno, gli spitini di carne macinata e primo sale, e il panbrioche di ricotta e cioccolato.
Giusina prepara la saporita pasta con sparraceddi assassunati, la torta di bietole e ricotta e il tortino morbido con cuore al pistacchio.
Giusina prepara una pasta “coi fiocchi”, la Pasta ca'nnocca, i pitoni messinesi e i biscotti treccina.
In questa puntata Giusina preparerà l’amatissima pasta alla norma, il saporito cudduruni con cavolfiori e la ciambella con glassa al limone
Giusina preparerà tre ricette dai sapori antichi: la pasta all'uminina, la fuata, ovvero la famosa pizza di Caltanissetta, e dolci tipici dell’agrigentino: i ciardoni.
In questa puntata Giusina cucinerà la pasta picchio pacchio, tipica di Palermo, le cucche di Modica e i golosi baci panteschi della meravigliosa isola di Pantelleria.
Tornata dalla sua Sicilia, Giusina la omaggia preparando le busiate al pesto di pistacchi e gamberi, il tonno a sfincione e la famosa pizza di Marsala: la rianata.
Stagione 4
Viaggiando fra Trapani e Catania, Giusina prepara: il pane cunzato farcito con pomodori, origano e acciughe; le crespelle catanesi e una merenda deliziosa, i biscotti ca liffia.
Giusina prepara gli spaghetti al pesto di pistacchi e gamberi di Mazara del Vallo, i bucatini con broccoli 'arriminati', con cavolfiore, zafferano, uvetta e pinoli e la pasta Trinacria.
Giusina ci accompagna tra le province di Messina e Agrigento. Prepara: la focaccia messinese, lo sformato di broccoli e le Minni di Virgini, un dolce tipico di Sambuca di Sicilia.
Giusina prepara alcune deliziose ricette 'veloci': la pizza di pane; la fettina panata alla palermitana; il pane fritto con l'acciuga. Infine, un dolce al cucchiaio: il biancomangiare.
Giusina prepara due ricette utilizzando la seppia: la pasta al nero di seppia e le seppioline in umido. Infine, la ricetta di un dolce: il rotolo di ricotta con gocce di cioccolato.
Archivio