I Predatori Dell'arte Perduta

Non volete perdervi nulla di I Predatori Dell'arte Perduta?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Agosto 2019
Con Leonardo e Michelangelo, Raffaello è uno dei più celebrati Maestri del Rinascimanto italiano. Tutti e tre lavorarono a Roma più o meno negli stessi anni. Purtroppo Raffaello morì improvvisamente a 37 anni, lasciando all'umanità impareggiabili capolavori.
Quella di Turner fu una brillante carriera sin dai suoi primi anni di attività. Ma le sue opere non mancarono di suscitare polemiche e reazioni diverse tra i suoi contemporanei.
Anche se Paul Cézanne ha di fatto ispirato molti artisti e pittori moderni e contemporanei, la sua carriera quando era in vita ha conosciuto alti e bassi. Oggi i suoi quadri conoscono valutazioni stellari.
Johannes Vermeer, il più grande, il più amato e il più dimenticato. Per secoli. Questa è la storia di come le sue opere sono passate da essere le più neglette alle più celebrate.
Catturare ogni minima variazione di luce fu l'ossessione di tutti i pittori dell'impressionismo, un movimento artistico figlio della Parigi di fine XIX secolo, che trovò la massima espressione e visione proprio nelle opere e nella poetica visiva di Claude Monet.
In occasione dell'arrivo di Paul Gauguin ad Arles, Vincent van Gogh dipinse i suoi celeberrimi vasi di girasoli, quadri che da allora sono stati al centro delle più stupefacenti avventure.
Jan van Eyck, uno degli artisti del Rinascimento Fiammingo che più influenzò l'arte successiva, è anche il più bramato e ambito da collezionisti e .. ladri.
Leonardo da Vinci è ritenuto da molti l'artista più talentuoso mai vissuto. La sua opera viene ancora oggi studiata e gelosamente conservata, ma c'è ancora molto da scoprire.
Ci sono voluti più di tre secoli perché le opere di El Greco venissero apprezzate per il loro giusto valore. Eppure, pochi artisti sono stati più moderni e capaci di anticipare i tempi.
La lunga e avventurosa carriera di Rembrandt è costellata e scandita dalla sua generosa produzione di ritratti e autoritratti, quadri che nei secoli sono finiti ai quattro angoli del mondo, ognuno con una propria storia da raccontare.
L'incredibile e rocambolesca storia del "Ritratto di Adele Bloch-Bauer" di Klimt, dalla Vienna della Secessione ai depositi del Terzo Reich, fino alla intricata vicenda giudiziaria conclusasi pochi anni fa.
Uno dei capolavori dell'arte occidentale è stato più volte rubato. I ladri che se ne impadronirono nel 1994 lasciarono addirittura un messaggio al posto della tela: "Grazie per la scarsa sorveglianza".
Dicembre 2017
DOC. CULTURA - La lunga e avventurosa carriera di Rembrandt è costellata e scandita dalla sua generosa produzione di ritratti e autoritratti, quadri che nei secoli sono finiti ai quattro angoli del mondo, ognuno con una propria storia da raccontare.
DOC. CULTURA - L'incredibile e rocambolesca storia del "Ritratto di Adele Bloch-Bauer"di Klimt, dalla Vienna della Secessione ai depositi del Terzo Reich, fino alla intricata vicenda giudiziaria conclusasi pochi anni fa.
Ottobre 2017
22 ottobre 2017 del programma I Predatori Dell'arte Perduta è trasmesso da Rai 5 su domenica 22 ottobre 2017 alle 5:07.
21 ottobre 2017 del programma I Predatori Dell'arte Perduta è trasmesso da Rai 5 su sabato 21 ottobre 2017 alle 13:27.
21 ottobre 2017 del programma I Predatori Dell'arte Perduta è trasmesso da Rai 5 su sabato 21 ottobre 2017 alle 20:51.
Giugno 2017
Chi sono i criminali che sfidano il mondo per rubare L'Urlo di Munch, Il Concerto a Tre di Vermeer, La Tempesta sul Mare di Galilea di Rembrandt?
Carl Fabergé fabbricava ogni anno un uovo di Pasqua meccanico per la famiglia dello Zar. Ma Carl fu costretto alla fuga prima della Rivoluzione di Ottobre. Otto delle sue preziosissime uova non sono state più trovate
Vincent van Gogh morì sconosciuto e le sue opere si potevano comprare per cifre molto basse. Come sono diventate così famose e tra le più care e ambite sul mercato?
Archivio