Manaus Giungla Urbana

Non volete perdervi nulla di Manaus Giungla Urbana?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Dicembre 2018
Quando migliaia di animali selvaggi lasciano la foresta e si avventurano nella città che confina col loro habitat, è inevitabile che qualcuno di loro si metta nei guai. A Manaus si attivano allora le squadre specializzate nel soccorso e nella tutela della fauna tropicale.
Manaus sorge sulle rive del fiume Rio Negro, un affluente del Rio delle Amazzoni. Nel fiume, oltre alle inie, ai lamantini e a molte specie tropicali, nuotano anche i pirarucù, i più grandi pesci di acqua dolce del mondo.
Chi non vive a Manaus può non capire come si faccia a non perdere la calma quando, dalle banane appena comprate al mercato, spunta un simpatico ragnetto che, il caso vuole, è anche uno dei più velenosi sulla Terra.
Nella 'giungla urbana' di Manaus roditori fuori misura, variopinti uccelli tropicali e scimmie particolarissime e rare, come il saki dal muso bianco, di tanto in tanto fanno capolino in città. Ognuna si ingegna per mettere a punto personali strategie di sopravvivenza.
A Manaus capita di sorprendere un serpente in camera da letto o tartarughe lungo il ciglio della strada. Ma, ovunque i rettili si avventurino, squadre di specialisti fanno in modo che tutti, a rischio estinzione o no, vengano riaccompagnati in un ambiente per loro più sicuro.
E' il caso di dire che le strade di Manaus brulicano di vita. E di formiche. La nostra 'giungla urbana' è abitata da varie specie di formiche, ma le tagliafoglie sono decisamente quelle che la fanno da padrone.
Novembre 2018
Abitare a Manaus può significare trovarsi faccia a faccia con lontre giganti che pattugliano le rive del fiume, anaconde che perlustrano il territorio in cerca di cibo o insetti giganti che di notte sconfinano dalla foresta nelle case.
La presenza di un caimano vicino alla riva ha comprensibilmente scatenato il panico tra i frequentatori di una spiaggia cittadina di Manaus. Che cosa ha attirato questo temibile predatore nei pressi di una parte del fiume a così alta presenza umana?
La presenza degli avvoltoi è tollerata dagli abitanti di Manaus, perché liberano l'ambiente da rifiuti potenzialmente tossici per la popolazione umana. Ma gli stormi di avvoltoi sono sempre più numerosi e sono diventati un pericolo per gli aerei.
Giaguari, puma, ocelot e margay sono solo alcune delle specie che si avvicinano alle case, attratti dalla facilità di reperimento del cibo. Via via che Manaus si espande verso la foresta, gli avvistamenti di grandi felini sono sempre più frequenti.
Due fantastiche creature popolano le acque del tratto del Rio Negro che lambisce alcuni quartieri di Manaus. I rarissimi delfini rosa e gli ancora più rari lamantini sono miti presenze rispettate e tollerate da pescatori e turisti, ma si sono adattati in maniera diversa alla convivenza con l'uomo.
Nessuno sa perché i bradipi che popolano le frange cittadine di foresta amazzonica si avventurino lungo le vie di Manaus. Squadre di esperti sono al lavoro per capire quale sia il motivo della misteriosa 'migrazione urbana' dei bradipi.
Nel cuore della foresta amazzonica, Manaus deve ogni giorno fare i conti con la presenza di molti animali selvaggi. Le scimmie, tra le quali anche alcune specie caratteristiche di quell'area geografica, rappresentano senza alcun dubbio il gruppo più numeroso.
Archivio