C'è Musica E Musica

Giugno 2019

16 giugno 2018

3,0 0 x
È il primo di tre capitoli dedicati alla voce umana, al canto nelle sue più diverse manifestazioni. Questa puntata si occupa del canto tradizionale, del canto d'opera, e delle scuole che lo insegnano nei diversi paesi del mondo.

16 giugno 2018

3,0 0 x
Passato, presente e futuro nelle scuole di musica del mondo dopo la contestazione. L'esempio di alcuni grandi maestri - Rosenthal, Messiaen - e le testimonianze dei grandi della musica contemporanea: Pousseur, Cage, Maderna, Ligeti, Boulez, Bussotti, Nono.

1 giugno 2019

3,0 1 x
Tommy studia alla Julliard School of music di New York, Augusto studia viola al conservatorio di Firenze. Attraverso le loro storie parallele, viene presentato il ritratto di una scuola moderna e di un conservatorio all'antica. Ne risulta un suggestivo avvicinamento a quanti hanno scelto la musica come mestiere.
Maggio 2019

4 maggio 2019

3,0 0 x
Che cos'è la musica? Perché si fa la musica. Esistono diverse musiche o c'è una musica sola? Berio analizza il significato della musica e descrive le varie forme sotto le quali si manifesta. Momenti delle prove e di esecuzioni musicali dell'Orchestra sinfonica della Rai diretta da Berio.
Luglio 2018

14 luglio 2018

3,0 9 x
Una sorta di dizionarietto semiserio realizzato con i maestri della musica contemporanea. Domande e risposte serrate, schegge di pensieri, annotazioni, massime e brucianti battute che concludono questo viaggio tra le poetiche musicali moderne.

14 luglio 2018

3,0 7 x
La vicenda dei rapporti tra musica e teatro si confonde, alle origini, col rito stesso del fare musica. Dall'Anfiparnaso fino al teatro musicale ottocentesco, ai fasti del teatro d'opera, la storia della musica e quella del teatro hanno scambi fittissimi e decisivi.

7 luglio 2018

4,0 7 x
Un'analisi del rapporto tra musica e danza. Dagli esempi classici (Giselle, Lago dei cigni) fino ad alcune coreografie moderne realizzate su musiche di Stockhausen, e Bussotti fino alle esperienze di Merce Cunningham o di Félix Blaska nei quali la musica scompare del tutto, per lasciare posto alla musica astratta.

7 luglio 2018

4,0 5 x
Prosegue il panorama sulla musica contemporanea. Ad illustrare la situazione musicale in America intervengono Leonard Bernestein, Aaron Copland, John Cage, Lukas Foss, Eliott Carter, Milton Babbit. Per il vecchio continente Pierre Boulez riprende il discorso sui percorsi della musica europea dopo Schönberg.
Giugno 2018

30 giugno 2018

4,0 5 x
Con questa puntata si comincia una discesa alle origini della musica moderna. Attraverso l'esplorazione di una serie di opposti (consonanza-dissonanza, atonale-tonale, suono-rumore) il lettore è condotto sul terreno compreso tra questi poli, dove, tra la fine dell'Ottocento e primi del nostro secolo, la musica moderna

30 giugno 2018

3,0 4 x
Dinanzi ad un pubblico di normali ascoltatori Berio analizza, con la collaborazione dell'Orchestra della Rai di Roma, la terza Sinfonia, testo chiave dell'evoluzione di Beethoven. L'esemplificazione risale fino alla prime versioni della sinfonia attestate dai manoscritti, per illuminare il processo creativo .
Archivio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli.