Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi

Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi è programma sulla TV italiana su Rai 5. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2025. Sono stati trasmessi un totale di 56 episodi, l'ultimo nel febbraio 2026.
Ultimo episodio:08/02/2026 alle ore 14:03
Ultimo episodio
56:00
56:00Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi
Luigi Maria Perotti ci porta in una delle città più note al mondo: Venezia. Un viaggio alla scoperta dei pochi residenti rimasti.
Non volete perdervi nulla di Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!
55:00Gemma Giorgini racconta il fascino di Alghero, vista come un'' isola nell'isola': un unicum in Sardegna per le sue particolarità.
51:00Giuseppe Sansonna ci porta a Perugia, la 'città della domenica', chiamata così per il progetto che nel 1963 portò alla creazione di un parco divertimenti per le famiglie.
55:00Monica Ghezzi racconta un'insolita Ferrara, 'città dalle cento meraviglie', ineffabile e misteriosa, dove si percepisce una certa bizzarria.
56:00Luigi Maria Perotti ci porta da buon marchigiano a fare un giro ad Ascoli, gioiello di travertino.
57:00Claudia Seghetti si inoltra nelle silenziose Valli del Luinese, tra il Lago Maggiore e il confine svizzero. Un luogo magico.
56:00Lucrezia Lo Bianco ripercorre il dramma del terremoto nel 1968 che colpì la valle del Belìce.
57:00Vincenzo Saccone scopre la Calabria grecanica, tra l'Aspromonte e lo Jonio, che della Grecia non ha solo il paesaggio, il cibo, le tradizioni.
55:00Monica Ghezzi ci porta in un'Aquila della rinascita, tesa verso la ricerca e il futuro, nonostante il dolore e le ferite del terremoto.
52:00Lampante e misteriosa, mediterranea o gotica, a seconda dei giorni. Basta un colpo di tramontana, infatti, a cambiarne i colori. È un labirinto in cui cedere alla pazzia, se la si guarda con la febbre di Dino Campana, inebriato dalla lussuria dei caruggi e affascinato dalle guglie delle chiese, dove vedeva prue di navi in ...
Stagione 7
56:00
56:00Luigi Maria Perotti ci conduce alla scoperta di una Siena inedita, dove ogni strada, ogni pietra, ogni voce, racconta una storia antica e profondamente umana. Un viaggio emozionante che ci porta a riflettere sul senso della vita.
54:00Giuseppe Sansonna ci porta a Brescia città dalle mille sfaccettature: operosa e industriale, ma anche centro culturale con artisti e imprenditori visionari. Vanta personaggi illustri come Arnaldo da Brescia e Lawrence Ferlinghetti. Custodisce storia e memoria, dalle sue rovine romane alla strage di Piazza della Loggia.
54:00Il Parco Nazionale d'Abruzzo compie 100 anni. Gemma Giorgini e Vittorio Rizzo lo attraversano, scoprendo un universo di storie umane intrecciate ai suoni della natura. Ululati di lupi, sibilo del vento e silenzio scandiscono l'armonia tra uomo e ambiente, attraverso il respiro del Parco.
56:00Roma Nord non è solo un quartiere, ma un mito urbano, un universo culturale a sé. Nel documentario "I confini di Roma Nord", Luigi Maria Perotti esplora questo territorio simbolico, tra stereotipi e realtà, raccontando un'identità complessa fatta di luoghi iconici, memorie, contraddizioni e desiderio di appartenenza.
57:00Nel 1941 Elio Vittorini pubblica "Conversazione in Sicilia", viaggio di Silvestro verso l'isola natale. Lucrezia Lo Bianco ripercorre oggi le stesse tappe lungo la ferrovia dismessa Siracusa-Vizzini, cercando nuove voci e memorie di una Sicilia interna, in cerca di una possibile armonia tra recupero.
56:00Trapani, protesa sul Mediterraneo, brilla come la prua di una nave immobile, ancorata alla pietra ma pronta a salpare. Giuseppe Sansonna ci porta ad esplorare l'essenza cromatica di Trapani, che Stefania Auci, autrice de: I leoni di Sicilia, descrive come una città che "non è mai opaca, nemmeno quando piove".
59:00Il Polesine, noto per l'alluvione del 1951, è un territorio poco conosciuto. Lucrezia Lo Bianco ci guida nel basso Veneto, da Rovigo al Delta del Po, terra che ha ispirato registi e scrittori, incontrando storici, artisti e abitanti, per svelare la bellezza nascosta di questa terra ancora incompresa e sottovalutata.
58:00Macerata svela la sua anima solo a chi sa ascoltarla. Luigi Maria Perotti ci porta ad esplorare storie silenziose e memorie dimenticate. Tra studenti, artisti e vecchi maestri, scopriamo che il vero senso di un luogo è ciò che riesce ancora a insegnarci su di noi. Perché, alla fine, perdersi è l'unico modo per ritrovarsi.
58:00Il Comelico, nelle Dolomiti venete, è un angolo autentico e ancora poco battuto dal turismo. Claudia Seghetti ci guida tra paesaggi incontaminati e memorie della Grande Guerra. Qui la solidarietà è un valore fondante: la gestione collettiva delle risorse unisce tradizione e futuro in un modello virtuoso di sostenibilità.
55:00Stagione 6, Episodio 11
Previsto su
Lucrezia Lo Bianco ripercorre un pezzo della nostra storia attraverso la 'Linea Gustav', voluta da Hitler nel 1943 per ostacolare l'avanzata degli alleati al Sud.