I segreti dei capolavori

Non volete perdervi nulla di I segreti dei capolavori?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Giugno 2018
Nel 1787 Elisabeth Vigée-Le Brun ritrae Maria Antonietta regina di Francia con i suoi figli: dietro un quadro la storia di una sovrana e di una Francia che inizia il XVIII secolo sotto il regno assoluto del Re Sole e lo conclude con una rivoluzione e una repubblica.
Nel 1563 Paolo Veronese realizza un'enorme tela per decorare la parete di fondo del refettorio benedettino che si trova nell'isola di San Giorgio Maggiore di fronte a Piazza San Marco, a Venezia: Le nozze di Cana, il primo miracolo di Cristo.
Nel 1854 Gustave Courbet lavora a una tela di enormi dimensioni, 'L'atelier dell'artista', luogo frequentato da molti personaggi e scelto dal pittore per esporre il suo modo di vedere la società.
Fra il 1883 e il 1884 Georges Seurat realizza un quadro con una nuova tecnica che consiste nell'accostare punti di colore senza mescolarli in precedenza, 'Bagnanti ad Asnières': una domenica d'estate sulle rive della Senna.
Las Meninas, un'opera del 1656 che altri grandi artisti nei secoli successivi hanno reinterpretato. Un omaggio alla rappresentazione pittorica e a un grande maestro: Diego Velsquez.
Nel 1514 Quentin Metsys crea un quadro che ritrae un pesatore d'oro e sua moglie, un soggetto ripreso da altri pittori essendo un modo per denunciare l'avidità in una professione emergente come quella del cambiavalute.
Maggio 2018
Un capolavoro del Rinascimento francese di François Clouet del 1571 che ritrae una giovane donna in una vasca fatta di legno di castagno rivestita di un drappo, Dama al bagno, che ci racconta di un'epoca, dei suoi costumi, delle sue fantasie.
Tre giovani donne in morbidi abiti da camera si rilassano su dei cuscini che poggiano sul pavimento nell'ovattata quiete di una camera avvolta da tappeti: Donne di Ageri nelle loro stanze il capolavoro di Eugéne Delacroix che ci immerge in quel mondo di luce e di mistero che è l'Oriente.
Un quadro a tempera luminoso e variegato dove i vari elementi che compongono la scena sono disposti come in un mosaico: La vita variopinta di Kandinsky del 1907, una rievocazione in chiave fiabesca della vecchia Russia.
Il martirio di Sant'Apollonia, ritratta mentre viene torturata perché si è rifiutata di rinnegare Cristo. Una miniatura di Jean Fouquet creata fra il 1452 e il 1461 destinata a illustrare un libro delle ore.
Gennaio 2017
Scaduto
10 gennaio 2017 del programma I segreti dei capolavori è trasmesso da Rai 5 su martedì 10 gennaio 2017 alle 13:35.
Scaduto
8 gennaio 2017 del programma I segreti dei capolavori è trasmesso da Rai 5 su domenica 8 gennaio 2017 alle 9:25.
Archivio