Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano è programma sulla TV italiana su Rai 1. La trasposizione televisiva dei romanzi di Andrea Camilleri Il programma popolare è disponibile nella nostra mediateca dal 2025. Sono stati trasmessi un totale di 16 episodi, l'ultimo nel novembre 2025.
Ultimo episodio:05/11/2025 alle ore 21:30
Ultimo episodio
2:15:00
2:15:00Il Commissario Montalbano
Una mattina Fazio non si presenta al commissariato. È irrintracciabile, suo padre chiede aiuto a Montalbano che capisce che deve aver intrapreso un'indagine in solitaria.
Non volete perdervi nulla di Il Commissario Montalbano?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!
2:00:00Viene ritrovato un sacco con dentro un cadavere fatto a pezzi. Montalbano indaga ma, nel frattempo, si trova davanti ad un altro problema: Augello è sempre più irascibile con i sottoposti.
Ottobre 2025
2:00:00
2:00:00Montalbano riceve la visita dell'ingegner Sabatello che gli porta alcuni filmini girati per decenni dall'ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa: l'inquadratura fissa di un muro. Il commissario intuisce che dietro quelle pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Nel frattempo...
2:15:00Nell'archivio comunale di Vigàta viene uccisa una giovane donna che lavorava lì, ma nessuno comprende perché vi ci fosse recata, visto che gli uffici erano chiusi per ristrutturazione. Le indagini portano alla luce la variegata personalità della vittima e le sue molteplici vite e il legame con Livia, eterna fidanzata di Mo...
2:10:00Dopo la demolizione di un vecchio silos, arriva a Montalbano un diario scritto nell'estate del '43 da un giovane fascista, Carlo Colussi, che nelle pagine confessa di aver compiuto un atto terribile. Questa scoperta si intreccia con l'arrivo a Vigata di un novantenne americano, John Zuck, che racconta al commissario di ess...
2:10:00Gli sbarchi di migranti si susseguono quasi ogni notte e Montalbano deve affrontare questa emergenza con i pochi uomini a sua disposizione. E lo fa senza perdere mai la sua umanità e il suo senso di giustizia. Intanto, un terribile delitto si abbatte su Vigata: Elena Biasini viene barbaramente massacrata nella sua sartoria.
2:05:00Michela Prestia è una bellissima ragazza con un passato drammatico: respinta ingiustamente dalla famiglia, ha incontrato uomini che l'hanno umiliata e sfruttata, conducendola a diventare una prostituta. Col tempo, la donna è riuscita a rifarsi una vita e a trovare l'amore ma proprio ora, quando tutto sembrava andare bene, ...
2:15:00Un incendio doloso ha distrutto un negozio di antiquariato. Marcello Di Carlo, il proprietario, è scomparso. E' un bell'uomo, un playboy con il vizio di spendere più di quanto riesca a guadagnare. Montalbano comincia a indagare, ma il mistero sembra farsi sempre più sfuggente
2:15:00Il cadavere di una bella ragazza viene ritrovato nudo, con indosso solo un accappatoio intriso di sangue, sul freddo pavimento di un androne di via Pintacuda. Cosa ha spinto la ragazza a trascinarsi, esanime, fin lì dentro? Montalbano indaga.
2:15:00L'imprenditore Cosimo Barletta viene trovato morto, con un colpo di arma da fuoco alla nuca, nella sua casa al mare. Il caso diventa torbido perché Montalbano scopre, grazie alla testimonianza dei figli, che Barletta era tutt'altro che una persona integerrima.
Settembre 2025
2:15:00
2:15:00Un uomo corre disperatamente su una bicicletta, fino a entrare in un cantiere. Con le ultime forze che gli restano, va a infilarsi in una grossa tubatura. È là che viene trovato cadavere, la mattina seguente. Cosa è successo?
2:15:00Una prostituta viene strangolata con una cintura da uomo nel miniappartamento dove lavorava. Era un personaggio singolare: a quasi settant'anni era ancora in piena attività. La vicenda scuote Vigata. Montalbano indaga.
2:05:00Il proprietario del più grande supermercato di Vigata denuncia l'aggressione e la rapina subite da sua moglie, ma Montalbano vuole indagare più a fondo, viste le contraddizioni del resoconto.
2:15:00Montalbano arresta un pirata della strada e finisce nei guai: trattasi del figlio del Presidente della Provincia di Montelusa. Nello stesso giorno, giunge anche la denuncia di un furto in un supermercato e le cose si complicano quando il direttore del supermercato viene trovato morto suicida.
2:10:00Vigata viene scossa dall'esplosione di una bomba carta davanti a un magazzino vuoto. Se per Montalbano è un avvertimento, il proprietario nega di essere il destinatario.
2:10:00Una notte, vengono svaligiati una casa al mare e un villino. Con una lettera anonima, il capo della banda lancia una vera e propria sfida a Montalbano.