Prossima Fermata America

Non volete perdervi nulla di Prossima Fermata America?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 2
Da Milwaukee a Chicago - Da Milwaukee, con i suoi edifici color crema lungo il Lago Michigan, dove nel 1903 fu creata la moto americana più famosa e iconica al mondo, approdiamo ai grattacieli della città del vento, Chicago. Il moderno skyline ha preso il posto di quella città originariamente costruita in legno.
1:00:00
Da Mattoon a Memphis - Lungo la Illinois Central Railroad ci fermiamo a Mattoon, un paesino rurale dove si fermò a dormire un giovane Abraham Lincoln ai suoi esordi politici. Un battello a vapore ci accompagnerà lungo il Mississippi. Ritorneremo così a Memphis, dove ci uniremo alla folla di fan in pellegrinaggio.
1:00:00
Da Chicago a Champaign - Arriviamo a Memphis, la patria del Blues, e oggi anche capitale del trasporto ferroviario della nazione. Qui dove i binari passano sotto terra, su terra e in aria, c'è uno degli scali di smistamento più all'avanguardia. A bordo di un treno delle ferrovie di New Orleans andremo a Champaign.
1:00:00
Da Red Wing a Portage - A Red Wing, nel Minnesota, come non andare a curiosare nella mitica 'Piccola Casa nella Prateria' dove abitò la scrittrice Laura Ingalls Wilder. Di nuovo in viaggio lungo il fiume Wisconsin, per incontrare un genio della fotografia, degli artisti circensi e gli spettacolari carrozzoni.
Da Minneapolis a Saint Paul - Il nostro nuovo viaggio lungo la tratta ferroviaria americana inizia a Minneapolis, sul fiume Mississippi, un grande centro industriale che sfrutta la potenza delle sue acque. Da qui proseguiamo, seguendo la nostra guida, per Saint Paul, per visitare la casa di Francis Scott Fitzgerald.
1:00:00
Da La Junta a Colorado Springs - Siamo nel Colorado, sulle orme dei dandies della costa orientale che alla fine dell'Ottocento giunsero qui, affascinati dalla vita del cowboy. Proseguendo verso Colorado Springs, le sorprese e le avventure non mancheranno.
1:00:00
Da Saint Louis a Jefferson City - Ci addentriamo in quello che fu il Wild West, la terra del Selvaggio Ovest, e scendiamo a Saint Louis, che ne ricorda l'epoca attraverso i monumenti e l'architettura. Proseguendo per Jefferson City, visiteremo l'enorme edificio fortificato che fu usato come prigione.
Da Santa Fe al Grand Canyon - Siamo arrivati a Santa Fe, in passato avamposto dell'impero spagnolo e oggi capitale del Nuovo Messico, con la sua bellissima architettura coloniale. Dal sentiero di Santa Fe passiamo alle ferrovie che ci porteranno al Grand Canyon.
1:00:00
Da Lawrence a Lamar - Armati della nostra Guida Generale Appleton, continuiamo ad attraversare l'American Wild West. Sulle Grandi Pianure ci troveremo faccia a faccia con una mandria di bufali selvatici e, a Lamar, incontreremo il discendente di un ferroviere che nel XIX secolo vendette migliaia di ettari ai coloni.
1:00:00
Da Sedalia a Saint Joseph - Sulle orme dei coloni europei, continuiamo il nostro viaggio verso l'ovest degli Stati Uniti. Ci divertiremo a scoprire i piccanti segreti dei ferrovieri del XIX secolo a Sedalia, mentre scesi a Saint Joseph indagheremo sul mistero dell'assassinio del fuorilegge Jesse James.
Stagione 6
Da New Haven a Plattsburgh attraverso Connecticut e Vermont fino al confine con il Canada, per scoprire l'America rurale e le regioni che hanno avuto un ruolo chiave nella nascita degli Stati Uniti.
Stagione 3
Il viaggio in treno di Michael Portillo in Nord America si sposta sulla Costa Est. In questo episodio Michael segue l'itinerario della Guida Appleton's che inizia a Boston e si conclude a Salem, la cittadina sconvolta da una feroce "caccia alle streghe" alla fine del Seicento.
Michael Portillo esplora Los Angeles alla ricerca dell'anima ispanica della città prima di riprendere il viaggio verso Sud, fino alla base militare dei Top Gun dell'esercito americano.
Diretto a Los Angeles, Michael Portillo raggiunge Monterey, un tempo 'capitale' delle sardine in scatola e, nella California di oggi, popolare meta turistica. Prima di arrivare nella mecca del cinema, Hollywood, fa una sosta in un'azienda agricola per un breve corso di cucina alla scoperta del vero guacamole.
A bordo delle celebri cable car che servono il centro città dalla fine del XIX secolo, in questo episodio Michael Portillo scopre volti e storie dei principali quartieri di San Francisco.
Di stazione in stazione, Michael Portillo visita Fort Henry e la Reale Accademia Militare del Canada e ci racconta le storie di grandi personaggi dello spettacolo, dello sport e dell'industria canadese. Prima di lasciare il Paese, si concede un'avventura sulla CN Tower per ammirare lo straordinario panorama.
Dall'oro e l'argento delle miniere scoperte a metà dell'Ottocento fino alla valle al centro di una preziosa produzione vinicola: Michael Portillo scopre le ricchezze del Selvaggio Ovest.
Seguendo un'edizione canadese della Guida ferroviaria Appleton's di fine dell'Ottocento, Michael Portillo arriva in Canada. Lungo il fiume San Lorenzo giunge a Montreal, la città più 'europea' del Nord America, prima di partire per Ottawa.
Il viaggio di Michael Portillo lungo gli itinerari ferroviari suggeriti dalla Guida Appleton's continua in Massachussetts, Rhode Island e Connecticut, con soste in affascinanti cittadine un tempo al centro dell'industria baleniera e oggi meta di turismo di lusso, come Hyannis, Nantucket e Cape Cod.
DOC. CULTURA - Da New Haven a Plattsburgh attraverso Connecticut e Vermont fino al confine con il Canada, per scoprire l'America rurale e le regioni che hanno avuto un ruolo chiave nella nascita degli Stati Uniti. - 2017 GBR
Archivio