Punto Di Svolta

Aprile 2020
55:00

Robert Musil - E8

4,5 144 x
Robert Musil non è solo il cantore della fine di un impero e dell'inquietudine di un passaggio epocale. Molto al di là del suo contesto storico, Musil è innanzitutto capace di descrivere i caratteri dell'uomo che si affaccia nel Novecento, lo svuotamento delle grandi costruzioni e il senso del ridicolo che accompagna il po...
55:00

Thomas Mann - E5

4,8 102 x
Thomas Mann, l'impolitico, l'esteta, il premio Nobel per la Letteratura che più di ogni altro ha vissuto in sé il dramma del Novecento, dalla nascita dei totalitarismi alla democrazia.
55:00

Louis-Ferdinand Céline - E6

4,3 126 x
Raccontare Céline significa, prima di tutto, raccontare il suo scandalo. Nello stesso scrittore coesistono la bellezza della lingua e il racconto dei dolori dell'umanità del Novecento. Un programma di Edoardo Camurri.
50:00

Fernando Pessoa - E10

4,8 115 x
Multiplo, contradditorio, vasto come l'universo: questo è Fernando Pessoa. Un poeta la cui grandezza consiste proprio nel non bastarsi, nel capire che nessuna voce, nessuno stile, nessuna poetica può esaurire la molteplicità dell'animo umano.
45:00

Georges Simenon - E9

4,4 141 x
Vita e opere all'insegna dell'eccesso, questa è in sintesi la traiettoria della puntata dedicata a Georges Simenon, padre di Jules Maigret, il commissario più famoso del mondo.
55:00

Marguerite Yourcenar - E7

4,0 119 x
Un'archeologa dello spirito: questa è Marguerite Yourcenar. Il suo amore per la parola scritta, lo studio del passato e una grande immaginazione. Prima donna ad entrare nel regno degli immortali dell'Académie Française, i suoi personaggi sono dei modelli di virtù e di coraggio, di libertà e di responsabilità. Un programma ...
55:00

Cultura Presenta Punto Di Svolta James Joyce

4,0 124 x
Flusso, connessione, sincronicità, risveglio psichedelico. Le parole chiave dei nostri tempi erano già le parole chiave di uno dei più grandi scrittori del Novecento: James Joyce. Nella Dublino più joyciana, Edoardo Camurri racconta la vita e l'opera dell'autore di "Ulisse" e di "Finnegans Wake".
55:00

Agatha Christie - E3

4,0 70 x
Chi era Agatha Christie? Un'autrice perfettamente inserita nei meccanismi dell'intrattenimento? O una sottile sovversiva, capace di mettere in discussione valori e certezze di un genere e di un'intera società? Un viaggio nel mondo della signora del giallo, tra i luoghi della sua vita e le pagine dei suoi romanzi.
50:00

Marcel Proust - E4

3,5 122 x
Leggere Marcel Proust significa interrogarsi sui motivi che rendono la vita degna di essere vissuta. Edoardo Camurri sullo sfondo della cattedrale di Chartes e delle spiagge normanne di Cabourg ci racconta la Recherche,questo incredibile romanzo che ha sconvolto e cambiato per sempre il paesaggio letterario del novecento.
55:00

Franz Kafka - E2

4,5 85 x
Ogni romanzo, ogni racconto di Franz Kafka è un enigma che chiede lo sforzo di essere sciolto, ma senza promettere soluzioni. Edoardo Camurri percorre le vie di Praga, visita i luoghi della vita di un genio mite e distruttore, per raccontare una delle voci più significative e inquietanti del Novecento.
Archivio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli.