Soundbreaking

Non volete perdervi nulla di Soundbreaking?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Novembre 2018
L'evoluzione dei formati e supporti che in oltre un secolo di evoluzione tecnologica hanno reso possibile la registrazione, la diffusione e la fruizione del prodotto musicale. Con l'avvento degli MP3, oggi la Rete è la principale piattaforma di fruizione musicale, ma il futuro potrà riservare nuove evoluzioni.
Ottobre 2018
Il rapporto tra la musica pop e rock e i mezzi visivi, primo fra tutti il più potente: la televisione. L'oggetto, prima ancora della canzone, è il video musicale. Si presentano i suoi "antenati", dai film dei Beatles ai primi programmi musicali televisivi, per poi ricostruire nel dettaglio l'epoca d'oro dei videoclip.
La nascita e il trionfo dell' Hip Hop e del rap. L'evoluzione tecnologica e l'avvento dei primi campionatori aprono la strada alla vera 'epoca d'oro' del genere grazie a pionieri quali Afrika Bambaataa. Parte da New York e si sposta rapidamente sulla west coast con artisti del calibro di Dr. Dre.
L'evoluzione della musica 'dance' e soprattutto del suo elemento fondamentale : il ritmo. Tutti i filoni della musica da ballo, dalla disco alla dance alla più recente EDM. E forse è vero che i grandi raduni di musica 'dance' sono le Woodstock del 21esimo secolo.
Il quarto episodio della serie Soundbreaking ripercorre la "svolta elettrica", partendo da quello che sarebbe diventato lo strumento principe del rock : la chitarra elettrica. Interviste originali con i Black Keys, Roger Daltrey dei Who, Jeff Beck, Ben Harper, Roger Waters, BB King, Stephen Winwood.
L'uso della tecnologia applicata alla voce, con un occhio di riguardo alle 'vocalist' che hanno segnato la storia della musica pop e rock: Adele, Amy Winehouse e Christina Aguilera.
L'avvento della tecnologia multi traccia, il nastro magnetico e l'era digitale. La musica cambia, a partire dalle sperimentazioni sonore dei Pink Floyd e dei Beatles sino ai Radiohead.
Il primo episodio indaga su una figura centrale in sala d'incisione: il produttore. Analizzando vari personaggi, si traccia un lungo arco storico e artistico, che abbraccia tutta la seconda metà del '900.
Archivio