Soundbreaking

2017

4 gennaio 2017

4,5 0 x
Il quarto episodio della serie Soundbreaking ripercorre la "svolta elettrica", partendo da quello che sarebbe diventato lo strumento principe del rock : la chitarra elettrica. Interviste originali con i Black Keys, Roger Daltrey dei Who, Jeff Beck, Ben Harper, Roger Waters, BB King, Stephen Winwood.

21 dicembre 2016

4,7 23 x
L'uso della tecnologia applicata alla voce, con un occhio di riguardo alle 'vocalist' che hanno segnato la storia della musica pop e rock: Adele, Amy Winehouse e Christina Aguilera.

16 dicembre 2016

3,0 17 x
L'avvento della tecnologia multi traccia, il nastro magnetico e l'era digitale. La musica cambia, a partire dalle sperimentazioni sonore dei Pink Floyd e dei Beatles sino ai Radiohead.

7 dicembre 2016

2,3 26 x
Il primo episodio indaga su una figura centrale in sala d'incisione: il produttore. Analizzando vari personaggi, si traccia un lungo arco storico e artistico, che abbraccia tutta la seconda metà del 900.

1 febbraio 2017

4,5 104 x
L'evoluzione dei formati e supporti che in oltre un secolo di evoluzione tecnologica hanno reso possibile la registrazione, la diffusione e la fruizione del prodotto musicale. Con l'avvento degli MP3, oggi la Rete è la principale piattaforma di fruizione musicale, ma il futuro potrà riservare nuove evoluzioni.

25 gennaio 2017

3,5 45 x
Il rapporto tra la musica pop e rock e i mezzi visivi, primo fra tutti il più potente: la televisione. L'oggetto, prima ancora della canzone, è il video musicale. Si presentano i suoi "antenati", dai film dei Beatles ai primi programmi musicali televisivi, per poi ricostruire nel dettaglio l'epoca d'oro dei videoclip.

10 aprile 2017

3,0 41 x
La nascita e il trionfo dell' Hip Hop e del rap. L'evoluzione tecnologica e l'avvento dei primi campionatori aprono la strada alla vera 'epoca d'oro' del genere grazie a pionieri quali Afrika Bambaataa. Parte da New York e si sposta rapidamente sulla west coast con artisti del calibro di Dr. Dre.

14 gennaio 2017

2,5 41 x
L'evoluzione della musica 'dance' e soprattutto del suo elemento fondamentale : il ritmo. Tutti i filoni della musica da ballo, dalla disco alla dance alla più recente EDM. E forse è vero che i grandi raduni di musica 'dance' sono le Woodstock del 21esimo secolo.
Archivio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli.