The Story Of Film

Non volete perdervi nulla di The Story Of Film?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Luglio 2018
Superato l'11 settembre, il cinema abbraccia nuove tematiche, scavando in profondità all'interno della società, delle sue contraddizioni e fantasie. Una riflessione sul presente e sul percorso che il cinema intraprenderà nell'imminente futuro.
Un decennio che non smette di stupire: i magnifici anni Novanta sono dominati dalle figure di Tarantino, dalla potenza dei fratelli Coen e dall'emergente cinema australiano di Baz Luhrmann.
Gli anni Novanta rappresentano un'età d'oro del cinema mondiale: da Abbas Kiarostami e il suo realismo a Shinji Tsukamoto e il cinema horror, un decennio spettacolare e di grandi trasformazioni nel cinema mondiale.
Con Ronald Reagan alla Casa Bianca e Margaret Thatcher a Downing Street, la politica e i moti di protesta si riflettono nel cinema degli anni Ottanta.
Gli anni Settanta si presentano come anni innovativi e d'incredibile sperimentazione: Star Wars, Lo squalo e L'esorcista rappresentano solo alcuni esempi dell'intensa produttività di questo decennio.
Dalla Germania di Wim Wenders, per approdare all'Inghilterra di Ken Loach, ecco i registi che partendo dall'Italia, dall'Australia e dal Giappone hanno esportato il loro talento in tutto il mondo.
Gli anni Sessanta consacrano il successo di Dustin Hoffman: Buck Henry, autore de Il laureato, ci racconta la genesi del film e le ragioni del suo incredibile fascino, mai tramontato.
A Hollywood, negli anni Sessanta, pellicole come Easy Rider e 2001: Odissea nello spazio spalancano le porte a una nuova era cinematografica.
Nel dopoguerra, l'Italia s'impone sullo scenario internazionale: Claudia Cardinale celebra il Maestro Federico Fellini, mentre Bernardo Bertolucci rievoca la collaborazione con Pier Paolo Pasolini.
Nuovi sex symbol dominano la scena del secondo dopoguerra: James Dean e Marlon Brando infiammano il pubblico femminile, la passione diventa l'elemento centrale nelle pellicole di tutto il mondo.
Mentre la Seconda Guerra Mondiale è in corso, l'industria cinematografica continua la sua incessante marcia: il decennio più controverso della storia del cinema.
Come una rivoluzione, l'avvento del sonoro agita l'industria cinematografica, mutandone le forme e i contenuti. Nuovi generi si affacciano all'orizzonte: dalle commedie ai film western, passando per i musical e gli horror.
Per l'industria del cinema, gli anni Venti rappresentano un'epoca d'oro: da Parigi a Berlino, da Mosca a Shanghai e Tokyo, sette gruppi di artisti ribelli si cimentano con la nuova forma d'arte.
Attori del calibro di Charlie Chaplin e Buster Keaton, star indiscusse come Robert Flaherty ed Eric Von Stroheim diventano i motori che muovono l'affascinante macchina del cinema, lasciando un'impronta indelebile nei ruggenti anni Venti.
Nel New Jersey, T. Edison scopre come una serie d'immagini proiettate in successione all'interno di una scatola dia l'illusione del movimento. A Parigi, i fratelli Lumière proiettano il loro primo film, scatenando il panico in sala. Agli albori del cinema, un viaggio tra l'ingegno e l'intuizione di uomini straordinari.
Dicembre 2017
DOC. CULTURA - Nel New Jersey, T. Edison scopre come una serie d'immagini proiettate in successione all'interno di una scatola dia l'illusione del movimento. A Parigi, i fratelli Lumière proiettano il loro primo film, scatenando il panico in sala. Agli albori del cinema, un viaggio tra l'ingegno e l'intuizione di uomini s...
Ottobre 2017
4 ottobre 2017 del programma The Story Of Film è trasmesso da Rai 5 su mercoledì 4 ottobre 2017 alle 19:07.
Luglio 2017
31 luglio 2017 del programma The Story Of Film è trasmesso da Rai 5 su lunedì 31 luglio 2017 alle 16:57.
Archivio