Trans Europe Express

Non volete perdervi nulla di Trans Europe Express?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 7
1:01:00
Michael Portillo ci porta nel cuore dei territori dell'Impero Austro-Ungarico per ripercorrere le tappe della sua dissoluzione. Partiremo da Linz, nell'Austria settentrionale, ripercorrendo le tappe significative dell'ascesa nazista nel periodo post bellico. Raggiungeremo České Budějovice, nella Repubblica Ceca, e la capit...
1:01:00
Nel quarto episodio attraverseremo la Sicilia. Prima fermata, Palermo, dove scopriremo un gioiello dell'architettura futurista, il Palazzo delle poste. Il nostro viaggio alla scoperta del periodo post-bellico in Sicilia ci porterà nella antica Agrigento, dove viaggeremo su una ferrovia storica e visiteremo la Valle dei Tem...
1:01:00
In Francia il periodo tra le due guerre mondiali è caratterizzato da una forza creativa esplosiva: alcuni dei grandi movimenti artistici moderni, come il dadaismo e il surrealismo, nascono qui. Iniziamo il nostro viaggio in compagnia di Michael Portillo a Orlèans alla scoperta delle imprese di Giovanna D'Arco. Esploreremo ...
1:01:00
Michael Portillo ci porta in Svezia per ripercorrere gli eventi storici che hanno portato alla nascita dello Stato sociale svedese negli anni tra le due guerre mondiali. Prima fermata, Stoccolma. Raggiungeremo la città universitaria di Uppsala prima di partecipare alla "Festa di mezza estate". Ci sposteremo infine verso no...
1:00:00
Il viaggio di Michael Portillo attraverso la Germania post bellica descrive la parabola del nazismo fino all'innalzamento del Muro di Berlino. Prima fermata, la capitale, Berlino, dove si rivisitano le Olimpiadi del 1936 e la fervente vita notturna e culturale che ha visto nascere il movimento Dada negli anni Venti. Si pro...
1:00:00
Il periodo post-bellico nell'antico Regno di Spagna precipita in una sanguinosa Guerra Civile. Partiremo da Salamanca, passando per Avìla, Madrid, Saragozza e Huesca. Ci inoltreremo nei Pirenei, verso il confine francese, a Canfranc. Nel corso del viaggio vedremo da vicino il capolavoro di Picasso, Guernica
Dalla curiosa storia delle 'Mères Lyonnaises', tra le primissime donne francesi ad aprire ristoranti - alcuni dei quali aperti ancora oggi - affidati alla loro gestione, alla spettacolare tratta ferroviaria che costeggia il Mediterraneo, fino a Marsiglia.
Michael Portillo lascia il Vecchio Continente e affronta un singolare viaggio in treno in quella che agli inizi del XX secolo era la Palestina. La sua guida ferroviaria del 1913 propone l'esplorazione dei luoghi santi per le maggiori religioni monoteiste a Gerusalemme.
In treno e a piedi lungo il Cammino Santiago, prima di scendere in direzione di Oporto, Coimbra e Lisbona, città che conservano la memoria della grande potenza che è stato il Portogallo.
Michael Portillo parte alla scoperta del paese europeo dove, secondo la sua Bradshaw's Continental Railway Guide del 1913, 'l'oriente ha sempre incontrato l'occidente': la Polonia.
L'Italia meridionale vista attraverso gli occhi di un turista di inizio XX secolo, che si spostava in treno tra Napoli, il Vesuvio, Messina e la perla del Mediterraneo Taormina.
Un assaggio della Grande Madre Russia antica e moderna, tra palazzi, usanze, cucina e letteratura fino agli eventi che porteranno alla Rivoluzione.
La storia ferroviaria della Svizzera è relativamente recente, ma alla fine del XIX secolo già possedeva alcune delle linee più spettacolari e amate dai turisti europei, che avevano scoperto i neonati sport invernali e le settimane bianche.
La Bradshaw's Railway Guide del 1913 porta Portillo lungo le coste del Nord Europa, meta alla fine dell'Ottocento di molti turisti britannici. Scopre Amsterdam e le coste belghe e francesi lungo il Canale della Manica, prima di giungere sui campi di battaglia della Grande Guerra.
Dai fasti della Berlino imperiale ai castelli del Reno, dopo una sosta nel motore dell'industrializzazione tedesca: la Ruhr. Michael Portillo ripercorre in treno l'Europa del 1913.
Michael Portillo riparte in treno alla scoperta delle capitali dell'Impero Austroungarico alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Ritrova tra le pagine della Bradshaw's Continental Railway Guide la grandeur di Vienna e di Budapest.
Ispirato da una guida turistica pubblicata nel 1913 il giornalista ed ex politico inglese Michael Portillo intraprende un viaggio indietro nel tempo a bordo di un treno, lungo linee ferroviarie che esistevano già alla fine dell'Ottocento. Londra, Parigi e Montecarlo
Michael Portillo si cala nei panni del turista del 1913, che partiva in treno alla scoperta di paesaggi, storie e sapori diversi da quelli familiari. Paesi Bassi.
Michael Portillo si cala nei panni del turista del 1913, che partiva in treno alla scoperta di paesaggi, storie e sapori diversi da quelli familiari. Paesi baltici e Finlandia.
Michael Portillo si cala nei panni del turista del 1913, che partiva in treno alla scoperta di paesaggi, storie e sapori diversi da quelli familiari. Italia settentrionale.
Archivio