Trans Europe Express

Maggio 2018

20 aprile 2017

4,0 3 x
Michael Portillo torna in Catalogna, la terra dalla quale suo padre fu costretto all'esilio durante la Guerra Civile. Riscopre Barcellona di Antoni Gaudì, prima di partire per Valencia e l'Isola di Maiorca, sulla quale è ancora in uso una tra le più vecchie tratte ferroviarie spagnole.

19 aprile 2017

4,0 1 x
Da Friburgo a Francoforte e Hannover in treno, per scoprire attraverso le fiabe dei Fratelli Grimm, la tradizione degli orologi a cucù e le conquiste finanziarie e tecnologiche tedesche cosa fa della Germania un paese forte, che ha saputo nel corso della sua storia risorgere dopo immense catastrofi.

17 aprile 2017

4,5 10 x
Michael Portillo racconta la Grecia che seppe svincolarsi dalla dominazione ottomana e riscoprire le antiche radici culturali che ne fanno la culla della civiltà occidentale. In treno raggiungerà Delfi e Salonicco lungo ciò che resta delle prime linee ferroviarie greche.

14 aprile 2017

4,8 18 x
La Torre Pendente, Puccini, Bologna e DH Lawrence sono i protagonisti di questa puntata, nella quale Michael Portillo viaggia in treno lungo le prime tratte ferroviarie italiane.

13 aprile 2017

4,0 11 x
Arte, culture e identità nazionali all'interno del grande Impero Austro-Ungarico alla vigilia della Grande Guerra. Michael Portillo parte in treno per Vienna e poi, dopo una tratta sulla Ferrovia del Semmering, opera di un geniale italiano, per Lubiana e Trieste.

12 aprile 2017

4,5 5 x
Michael Portillo parte in treno alla volta di Sofia e Istanbul, alla scoperta di arte, culture e identità religiose nel 'Grande Malato d'Europa', l'impero Ottomano alla vigilia della Grande Guerra.

11 aprile 2017

3,0 8 x
Dalla curiosa storia delle 'Mères Lyonnaises', tra le primissime donne francesi ad aprire ristoranti - alcuni dei quali aperti ancora oggi - affidati alla loro gestione, alla spettacolare tratta ferroviaria che costeggia il Mediterraneo, fino a Marsiglia.

10 aprile 2017

4,7 7 x
Michael Portillo lascia il Vecchio Continente e affronta un singolare viaggio in treno in quella che agli inizi del XX secolo era la Palestina. La sua guida ferroviaria del 1913 propone l'esplorazione dei luoghi santi per le maggiori religioni monoteiste a Gerusalemme.

6 aprile 2017

4,0 22 x
In treno e a piedi lungo il Cammino Santiago, prima di scendere in direzione di Oporto, Coimbra e Lisbona, città che conservano la memoria della grande potenza che è stato il Portogallo.

5 aprile 2017

4,7 13 x
Michael Portillo parte alla scoperta del paese europeo dove, secondo la sua Bradshaw's Continental Railway Guide del 1913, 'l'oriente ha sempre incontrato l'occidente': la Polonia.
Archivio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli.