Wild Italy

Novembre 2017

15 ottobre 2017

3,0 0 x
Due grandi uccelli acquatici stanno vivendo un vero e proprio boom demografico che sembra inarrestabile. Il cigno reale, dal piumaggio candido, e il cormorano, nero come la pece, hanno invaso laghi, stagni, paludi e fiumi. Ma se il loro numero esplode?

8 ottobre 2017

4,0 0 x
Trenta anni fa i cervi sardi erano sull'orlo dell'estinzione, oggi sono più di diecimila e continuano ad aumentare senza che nulla o nessuno possa fermarli.

1 ottobre 2017

4,0 0 x
Nessun piccolo animale ha influito sui destini dell'umanità così tanto quanto la zanzara. Ogni esemplare tra quelli che riescono a fuggire ai numerosi predatori naturali potrebbe scrivere una pagina di storia.

24 settembre 2017

3,5 0 x
I cinghiali della nostra epoca non hanno niente a che vedere con gli antichi cinghiali maremmani, che un tempo popolavano la penisola. Quelli erano piccoli e sobri, mentre i cinghiali del terzo millennio sono il risultato di imprudenti rilasci di animali dell'Est europeo.

17 settembre 2017

4,0 0 x
Mai come in quest'epoca le nostre montagne sono state popolate da grandi animali, prede e predatori. Il loro aumento rischia di far sottovalutare i segnali preoccupanti sulla tenuta delle basi stesse della vita. In crisi è il mondo del piccolo, che non fa parlare di sé, ma sostiene il grande edificio della biodiversità

5 novembre 2017

3,0 5 x
L'orso bruno alpino va alla grande, ma il suo cugino d'Abruzzo conta i giorni che lo separano dall'estinzione. Le ultime femmine fertili si avvicinano alle case, per allontanarsi dai maschi aggressivi e per trovare qualcosa da mangiare. C'è chi vuole cacciarle e chi vuole lasciarle libere. L'opinione pubblica si divide
Ottobre 2017

29 ottobre 2017

4,0 3 x
Molti piccoli animali si riuniscono in gruppi, in branchi, in sciami. Ma mette più paura uno sciame di calabroni di un branco di lupi, ed è impossibile arrestare l'avanzata delle formiche, che ci somigliano molto, anzi troppo.

22 ottobre 2017

3,0 8 x
Il branco è in marcia: fra monti e valli, boschi e pianure, risuona il richiamo primordiale della natura selvaggia. I lupi avanzano per riconquistare il loro antico dominio, protagonisti di una fantastica rimonta e di un epico viaggio, dal profondo sud al cuore dell'Europa.
Settembre 2017

5 gennaio 2017

4,0 4 x
L'invasione delle specie animali e vegetali aliene, quelle che vengono cioè da zone molto distanti e che l'uomo, volutamente o inavvertitamente, ha introdotto in altre zone. Dalla lotta fra gamberi killer e gamberi autoctoni, all'espansione dell'ailanto, alla vespa del castagno, ai pappagalli, alle testuggini.

4 gennaio 2017

4,0 3 x
Il ritorno alla vita selvatica degli animali domestici, dalle capre di Montecristo, ai cani randagi dell'Appennino, ai gatti rinselvatichiti delle piccole isole, ai colombi dei centri storici, ai maiali/cinghiali del Supramonte. Un esercito di centinaia di migliaia di animali sfuggiti al controllo del'uomo.
Archivio
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli.