Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi

Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi è programma sulla TV italiana su Rai 5. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2025. Sono stati trasmessi un totale di 99 episodi, l'ultimo nel novembre 2026.
Ultimo episodio:01/11/2026 alle ore 04:58
Ultimo episodio
59:00
59:00Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi
Nel 1941 Elio Vittorini pubblica "Conversazione in Sicilia", viaggio di Silvestro verso l'isola natale. Lucrezia Lo Bianco ripercorre oggi le stesse tappe lungo la ferrovia dismessa Siracusa-Vizzini, cercando nuove voci e memorie di una Sicilia interna, in cerca di una possibile...
Non volete perdervi nulla di Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!
50:00Rocce bianche, mare cristallino, orchidee selvatiche e antichi trabucchi: il Gargano è una terra che parla di bellezza e appartenenza. Vincenzo Saccone ne racconta luoghi, storie e persone, seguendo il filo che unisce natura, spiritualità, memoria e radici profonde di uno dei territori più affascinanti del Mediterraneo.
Stagione 6
56:00
56:00Claudia Seghetti ci racconta i misteri della Maremma, tra mare e colline, e ci porta a scoprire tre piccoli borghi, arroccati su costoni di tufo.
55:00Luigi Maria Perotti ci porta da buon marchigiano a fare un giro ad Ascoli, gioiello di travertino.
Stagione 5
55:00
55:00Vincenzo Saccone vola a Filicudi e Alicudi, due delle 'sette sorelle' dell'arcipelago eoliano. Lontane dalla terraferma, primitive e autentiche, queste isole sono animate dal calore dei loro abitanti.
55:00Lucrezia Lo Bianco fa un viaggio on the road sull'autostrada Palermo/Catania, raccogliendo le voci di chi la l'attraversa, la ama e addirittura la odia.
54:00Giuseppe Sansonna ci racconta, grazie alle storie raccolte, una Roma inedita: un 'mondo di mezzo' in cui tutto si mescola e si confonde, come in una grande illusione.
Stagione 7
55:00
55:00Trapani, protesa sul Mediterraneo, brilla come la prua di una nave immobile, ancorata alla pietra ma pronta a salpare. Giuseppe Sansonna ci porta ad esplorare l'essenza cromatica di Trapani, che Stefania Auci, autrice de: I leoni di Sicilia, descrive come una città che "non è mai opaca, nemmeno quando piove".
Stagione 8
55:00
55:00In questo viaggio nella città più singolare della Toscana, Gemma Giorgini e Vittorio Rizzo raccontano una Lucca inedita, sospesa in una dimensione a cavallo tra il dentro e il fuori delle imponenti mura che la circondano. Un sottile equilibrio tra l'attaccamento alla tradizione e il desiderio di aprirsi al mondo.
Stagione 6
56:00
56:00Claudia Seghetti si inoltra nelle silenziose Valli del Luinese, tra il Lago Maggiore e il confine svizzero. Un luogo magico.
Stagione 5
55:00
55:00Gemma Giorgini racconta una Verona dai mille volti: da un lato la città dell'amore e della tradizione; dall'altro una realtà più pulsante e multietnica che trova espressione a Veronetta.
Stagione 6
55:00
55:00Cosenza, capitale degli antichi e bellicosi Bruzi, e poi Atene della Calabria, si differenzia notevolmente dal resto della regione a partire dal dialetto parlato e dall'impostazione urbanistica. Al centro di una vasta area che viene amichevolmente soprannominata "Cosangeles", a mezz'ora di auto tanto dal Tirreno che dalle ...
Stagione 5
56:00
56:00Vincenzo Saccone ci porta nel Basso Molise, dove ha raccolto le storie di chi ha scelto di non andar mai via da qui e di chi invece ha deciso di tornarci dopo una lunga assenza.
55:00Giuseppe Sansonna va alla scoperta di una Milano nascosta, lontana dalle banalizzazioni dei social e dalle immagini da copertina.
Stagione 7
59:00
59:00Il Polesine, noto per l'alluvione del 1951, è un territorio poco conosciuto. Lucrezia Lo Bianco ci guida nel basso Veneto, da Rovigo al Delta del Po, terra che ha ispirato registi e scrittori, incontrando storici, artisti e abitanti, per svelare la bellezza nascosta di questa terra ancora incompresa e sottovalutata.
Stagione 8
51:00
51:00Da città tranquilla e ben pettinata» a terra ostinata e ribelle: Cuneo custodisce una doppia anima, fatta di sobrietà e libertà. Monica Ghezzi ne racconta storie e protagonisti: da Piergiorgio Odifreddi a Marco Olmo, fino ai giovani che scelgono di restare e innovare, in un viaggio tra memoria e futuro.
Stagione 5
55:00
55:00Lucrezia Lo Bianco ci porta nel mondo magico delle Foreste Casentinesi, tra Toscana ed Emilia Romagna. Un parco di alberi millenari che dà sostentamento a molte comunità ed è ricco di storie da raccontare.
55:00Luigi Maria Perotti e la 'sua' Lecce, da scoprire d'inverno. Vista così, questo gioiello si presenta come un labirinto di stradine tutte da percorrere.
55:00Monica Ghezzi ci porta a Gorizia, città dal fascino mitteleuropeo, dove da sempre si mescolano etnie e culture diverse.
Stagione 7
58:00
58:00Macerata svela la sua anima solo a chi sa ascoltarla. Luigi Maria Perotti ci porta ad esplorare storie silenziose e memorie dimenticate. Tra studenti, artisti e vecchi maestri, scopriamo che il vero senso di un luogo è ciò che riesce ancora a insegnarci su di noi. Perché, alla fine, perdersi è l'unico modo per ritrovarsi.