Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi

Ultimo episodio
Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi

La sesta edizione di Di là dal fiume e tra gli alberi si apre con l'ep. 7 di 'Paradisi da Salvare', dedicato all'isola di Bohol, nelle Filippine, dove troviamo le cosiddette 'colline di cioccolato', alture color cacao. A seguire, Giuseppe Sansonna ci porta in una Genova noir, in...

Non volete perdervi nulla di Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 6
Una Sanremo inedita che Giuseppe Sansonna ci racconta 'fuori stagione', lontana dalle luci del Festival della Canzone italiana.
'Viaggi nelle Terre del Nord' ci porta in Norvegia, nota in tutto il mondo per i suoi fiordi. La sua conformazione deriva dalle glaciazioni che l'hanno erosa per milioni di anni. Subito dopo, Claudia Seghetti intraprende un insolito viaggio in Val Venosta, alla scoperta dell'anima nascosta di questo punto remoto.
Nel terzo episodio di 'Viaggi nelle terre del Nord' scopriremo la Svezia, estesa per quasi duemila km e caratterizzata dalla varietà dei suoi paesaggi naturali. A seguire, si va molto più a Sud con Monica Ghezzi che ci guida nel cuore di uno dei nostri gioielli paesaggistici: la Penisola sorrentina.
Vincenzo Saccone fa un viaggio a Favignana, la più grande delle Egadi. Dominata dai venti, sembra una farfalla con le ali poggiate sul Mediterraneo.
Lucrezia Lo Bianco ripercorre un pezzo della nostra storia attraverso la 'Linea Gustav', voluta da Hitler nel 1943 per ostacolare l'avanzata degli alleati al Sud.
Nell'ultimo episodio di Wild Italy8, scopriremo le conseguenze a livello ambientale causate dal lockdown del 2020/21, che ha cambiato notevolmente i rapporti tra uomo e natura. A seguire, Luigi Maria Perotti ci porta in una delle città più note al mondo: Venezia. Un viaggio alla scoperta dei pochi residenti rimasti.
In questo episodio di Wild Italy 8, il prof. Petretti ci parla del cambiamento climatico che ha portato al surriscaldamento globale. A seguire, Gemma Giorgini racconta il fascino di Alghero, vista come un'' isola nell'isola': un unicum in Sardegna per le sue particolarità.
Stagione 2
Nel cuore della Romagna c'è una sorta di isola senza mare, circondata da dolci colline che al tramonto si illuminano come fossero onde. Si chiama San Marino: indipendente dal XIII secolo, è lo Stato di soli 61 km quadrati e circa 33 mila abitanti, che vanta di essere la più antica repubblica del mondo.
Compresa tra Scilla e Palmi, passando per Bagnara Calabra e Seminara, la striscia di terra in riva al mare calabrese della Costa Viola è una miniera di racconti, credenze, figure leggendarie e tradizioni ancestrali, un luogo dove per molti versi il tempo e la storia non sembrano essere mai passati.
Un viaggio alla ricerca delle origini di Venezia nei territori più remoti della sua laguna. San Michele, Murano, Sant'Erasmo, San Francesco del Deserto, Burano, Torcello. In queste terre di frontiera si scopre anche l'origine del nostro spirito, perché è proprio qui che nasce ciò che è 'Di là dal fiume e tra gli alberi".
Stagione 6
Giuseppe Sansonna ci porta a Perugia, la 'città della domenica', chiamata così per il progetto che nel 1963 portò alla creazione di un parco divertimenti per le famiglie.
Stagione 1
Marettimo, la più lontana, montuosa e selvaggia dell'arcipelago delle Egadi, stupisce per i suoi colori, i suoi odori e le sue forme. La poca gente che rimane d'inverno sull'isola,vive felice,con ritmi calmi, rilassati e gioviali, un luogo che riesce a trasmettere con la propria autenticità l'amore per la propria terra.
Stagione 2
Terra di Nessuno: così, nell' '800, veniva chiamato il tratto di Appia antica, tra la Torre dell'Epitaffio e la Portella di Monte San Biagio, equidistante tra Roma e Napoli. Quasi quattromila metri senza giurisdizione, in balia dei briganti, tra uno Stato Pontificio appena finito e un Regno Borbonico non ancora cominciato.
Stagione 1
Se l'Italia avesse un ombelico sarebbe il Trasimeno, un lago abbracciato da terre e colline, i cui cieli si perdono all'infinito. Legato alla leggenda di un uomo che si innamora di una ninfa, un essere magico che non tutti possono vedere, il lago ha abitanti insoliti, concreti ma animati da idee visionarie.
Guido Piovene ha definito i Sibillini "i monti più misteriosi d'Italia". Dall'antro della regina Sibilla, dispensatrice di profezie e inebrianti piaceri, al lago di Pilato, considerato una porta dell'inferno, la bellezza e la magia di questi luoghi continua ad affascinare chiunque si trovi a passare da queste parti.
Stagione 3
Francesco Zippel ci accompagna alla scoperta di una valle dal grande fascino, l'Elsa, dove molti hanno deciso di trasferirsi per immaginare un mondo diverso.
Monica Ghezzi ci porta in Costiera Amalfitana, in un percorso di 42 km di costa a strapiombo sul mare, per scoprire i segreti di un territorio che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità.
Stagione 6
Quarto episodio di Wild Italy 8: il prof. Petretti illustra come negli anni '80 in Italia ci fu lo spopolamento delle aree rurali di collina e bassa montagna. A seguire, Monica Ghezzi racconta un'insolita Ferrara, 'città dalle cento meraviglie', ineffabile e misteriosa, dove si percepisce una certa bizzarria.
Stagione 3
Un viaggio nel territorio tosco emiliano dominato dalla Roccia di Bismantova, un enorme monolite di arenaria. Di Lucrezia Lo Bianco.
Archivio