I Mestieri Di Mirko

Ultimo episodio
I Mestieri Di Mirko

Mirko Matteucci impara come ottenere uova biologiche di altissima qualità da galline pregiate allevate a Filacciano, in provincia di Roma.

Non volete perdervi nulla di I Mestieri Di Mirko?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 4
Mirko torna alle radici della sua città, Roma, per scoprire una scuola di falegnameria "sociale" nel cuore di Testaccio.
Stagione 1
A Battipaglia tra le bufale, Mirko prepara dell'ottima mozzarella. È stato stancante, ma ne è valsa la pena.
Stagione 4
Mirko Matteucci, al Centro Guida Sicura di Vallelunga, approfondisce le tecniche di sicurezza stradale, diventando istruttore e promuovendo una guida più consapevole e responsabile.
A Pisa, Mirko Matteucci si immerge nell'arte del cioccolato sotto la guida esperta di Cecilia Rabassi, trasformando ogni assaggio in una tentazione irresistibile.
A Mamoiada (Nuoro), grazie a un maestro mascheraio, Mirko impara quanta abilità ci vuole per costruire un Mamuthones e soprattutto la simbologia antica che si cela dietro questi riti solenni.
25:00
A Castelsardo Mirko Matteucci impara l'arte della cesteria, una delle tradizioni artigianali più affascinanti e longeve del mondo
Stagione 2
L'incredibile avventura di oggi è con un fabbro ecologico, che usa l'acqua per far girare tutti suoi ingranaggi
Stagione 4
A Samugheo, in provincia di Oristano, Mirko Matteucci impara l'arte della tessitura, scoprendo la pazienza e la forza necessarie per creare ogni tappeto.
25:00
Sulle montagne intorno a Dorgali, Mirko Matteucci impara il mestiere del capraio vivendo a stretto contatto con la natura e gli animali
A Calangianus, dove tradizione e innovazione convivono in armonia con la natura, Mirko Matteucci impara l'arte della lavorazione del sughero.
A Orgosolo (Nuoro), la città dei Murales, Mirko impara a panificare il pane carasau la cui origine si perde nella notte dei tempi. In questo territorio viene chiamato pane "tostu" un prodotto genuino, autentico orgoglio sardo.
Mirko Matteucci impara a costruire tavole che "volano" sulle onde, ecosostenibili e innovative frutto del lavoro di giovanissimi artigiani che costruiscono così il proprio futuro.
Mirko Matteucci va alla scoperta dello Stagno di Cabras, area protetta per gli uccelli migratori, dove la produzione della bottarga di muggine è una vera e propria tradizione
Mirko Matteucci è a Tonara (Nuoro) per imparare a preparare il tradizionale torrone sardo fatto con ingredienti semplici e genuini. Sarà come risvegliare il bambino che c'è in ognuno di noi, meravigliato e felice con semplicità.
A Pattada (Sassari), Mirko Matteucci impara quanta pazienza e forza sia necessaria per costruire un coltello artistico, simbolo della Sardegna contadina.
Stagione 3
Nel secondo episodio dedicato al famoso mercato di Palermo, Mirko Matteucci si cimenta nella preparazione di arancine e altre leccornie tipiche della città.
Nell'iconico mercato di Palermo Mirko Matteucci, accompagnato da Masino Zummo, Street Food Blogger e da Gianfranco Lo Piccolo, esperto di tradizioni popolari siciliane, assapora, preparando panelle e crocchè, lo street food palermitano
A Gangi, sulle Madonìe, Fabrizio Fazio, un costruttore di tamburi unico al mondo, condivide con Mirko Matteucci i segreti del suo mestiere.
Ad Aci Sant'Antonio, Mirko Matteucci impara da Salvo Nicolosi la decorazione del carretto siciliano, un'arte tanto difficile quanto antica.
Archivio