I Mestieri Di Mirko

Ultimo episodio
25:00
I Mestieri Di Mirko

A Reggio Emilia, Mirko Matteucci incontra la pluripremiata nazionale di calcio da tavolo.

Non volete perdervi nulla di I Mestieri Di Mirko?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 4
A Genzano, in provincia di Roma, Mirko Matteucci apprende l'arte della panificazione, scoprendo che gli ingredienti fondamentali per un pane eccellente sono passione e dedizione.
Stagione 2
L'incredibile avventura di oggi è con un fabbro ecologico, che usa l'acqua per far girare tutti suoi ingranaggi
Stagione 1
Scopriremo il lavoro duro, ma affascinante, dell'archeologo. Resteremo rapiti da tanta bellezza
Stagione 4
25:00
Mirko Matteucci scopre l'antica arte della cesellatura, un mestiere quasi scomparso che vive grazie alla passione dei giovani.
Mirko Matteucci esplora il mondo dell'erboristeria, imparando a riconoscere, raccogliere e utilizzare le piante officinali che da secoli vengono impiegate per la salute e il benessere.
A Monterotondo Mirko Matteucci scopre l'addestramento cinofilo, un mestiere fatto di gioco e amore per i cani.
A Roma, Mirko Matteucci impara a realizzare soldatini di stagno grazie a un maestro delle miniature di fama internazionale.
Mirko Matteucci impara come ottenere uova biologiche di altissima qualità da galline pregiate allevate a Filacciano, in provincia di Roma.
Mirko torna alle radici della sua città, Roma, per scoprire una scuola di falegnameria "sociale" nel cuore di Testaccio.
Stagione 1
A Battipaglia tra le bufale, Mirko prepara dell'ottima mozzarella. È stato stancante, ma ne è valsa la pena.
Stagione 4
Mirko Matteucci, al Centro Guida Sicura di Vallelunga, approfondisce le tecniche di sicurezza stradale, diventando istruttore e promuovendo una guida più consapevole e responsabile.
A Pisa, Mirko Matteucci si immerge nell'arte del cioccolato sotto la guida esperta di Cecilia Rabassi, trasformando ogni assaggio in una tentazione irresistibile.
A Mamoiada (Nuoro), grazie a un maestro mascheraio, Mirko impara quanta abilità ci vuole per costruire un Mamuthones e soprattutto la simbologia antica che si cela dietro questi riti solenni.
A Castelsardo Mirko Matteucci impara l'arte della cesteria, una delle tradizioni artigianali più affascinanti e longeve del mondo
A Samugheo, in provincia di Oristano, Mirko Matteucci impara l'arte della tessitura, scoprendo la pazienza e la forza necessarie per creare ogni tappeto.
Sulle montagne intorno a Dorgali, Mirko Matteucci impara il mestiere del capraio vivendo a stretto contatto con la natura e gli animali
A Calangianus, dove tradizione e innovazione convivono in armonia con la natura, Mirko Matteucci impara l'arte della lavorazione del sughero.
A Orgosolo (Nuoro), la città dei Murales, Mirko impara a panificare il pane carasau la cui origine si perde nella notte dei tempi. In questo territorio viene chiamato pane "tostu" un prodotto genuino, autentico orgoglio sardo.
Mirko Matteucci impara a costruire tavole che "volano" sulle onde, ecosostenibili e innovative frutto del lavoro di giovanissimi artigiani che costruiscono così il proprio futuro.
Archivio