Linea BluLinea Blu - Porti D'italia: Messina - 26/07/2025
La protagonista della puntata è Messina, con il suo porto affacciato sullo Stretto, uno degli snodi marittimi più affascinanti e complessi d'Europa, tra modernità, antiche tradizioni e leggende millenarie. La puntata si apre dalla Madonnina della Lettera, sentinella dell'approdo messinese, considerato uno dei porti naturali più sicuri del Mediterraneo e oggi cuore pulsante di un sistema portuale che, con oltre 11,3 milioni di passeggeri all'anno, si è confermato primo porto dell'Unione Europea per traffico passeggeri. Il racconto prosegue tra i flutti dello Stretto, a bordo delle tradizionali feluche, imbarcazioni storicamente legate alla pesca del pesce spada, e il cuore operativo del porto, per dare spazio all'attività dell'agente marittimo, una figura fondamentale per la vita dello scalo. Spazio poi ai tesori nascosti sui fondali dello Stretto: grazie a un'immersione particolarmente impegnativa, le telecamere di "Linea Blu" documentano la presenza dell'Errina aspera, un raro organismo simile a un piccolo corallo. A bordo di una barca a vela, vengono raccontati invece i principali appuntamenti velici delle acque dello Stretto e della Sicilia nord-orientale. Inoltre, viene affrontato anche il tema spesso invisibile dell'inquinamento sottomarino. Tappa poi al centro di controllo del VTS – il Vessel Traffic Service, ovvero il Servizio di Gestione del Traffico Marittimo – dove viene illustrato il sofisticato sistema che monitora e regola la navigazione nello Stretto. Infine, le telecamere lasciano il porto di Messina a bordo di un traghetto di nuova generazione e a basso impatto ambientale, in navigazione tra Sicilia e Calabria.
Linea Blu è trasmesso da Rai 1 il domenica 27 luglio 2025 alle ore 07:05.
- Tempo di riproduzione55:00
Linea Blu

Linea Blu è programma sulla TV italiana su Rai 1. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2024. Sono stati trasmessi un totale di 31 episodi, l'ultimo nel luglio 2025.
Non volete perdervi nulla di Linea Blu?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!