Sciarada - Il Circolo Delle Parole

Ultimo episodio
Sciarada - Il Circolo Delle Parole

Un viaggio tra le pagine e nei luoghi dello scrittore Secondino Tranquilli più noto come Ignazio Silone, celebre cantore, con il romanzo Fontamara, del mondo dei "cafoni".

Non volete perdervi nulla di Sciarada - Il Circolo Delle Parole?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Aprile 2025
Intorno alla figura di William Shakespeare c'è sempre stato un velo di mistero: è così anche per i Sonetti, raccolta di 154 componimenti, pubblicata nel 1609.
Un ritratto di Eugenio Scalfari, giornalista, scrittore di saggi e romanzi e fondatore del quotidiano "La Repubblica".
Stagione 2023
Il Canzoniere di Francesco Petrarca è l'opera che ha segnato tutta la poesia lirica della letteratura italiana fino al Novecento. Eppure l'autore, raffinatissimo conoscitore del latino, intitola la sua raccolta "Rerum vulgarium fragmenta". Un viaggio con grandi studiosi tra i segreti della lingua.
Un ritratto di Eugenio Scalfari, giornalista, scrittore di saggi e romanzi e fondatore del quotidiano "La Repubblica".
Un ritratto di Eugenio Scalfari, giornalista, scrittore di saggi e romanzi e fondatore del quotidiano "La Repubblica".
Un ritratto di Eugenio Scalfari, giornalista, scrittore di saggi e romanzi e fondatore del quotidiano "La Repubblica".
Stagione 2023
Ritratto dello scrittore Milan Kundera, autore de "L'insostenibile leggerezza dell'essere", con stralci delle sue delle rarissime interviste televisive e radiofoniche.
Stagione 2022
Un viaggio nel nostro Paese insieme a Giuseppe Antonelli alla scoperta di documenti, luoghi, storie che ci aiutano a ripercorrere i momenti salienti della lingua italiana: dal MUNDI, Museo della lingua italiana, a Firenze, all'abbazia di Montecassino, dalla Basilica si San Clemente a Roma, alla tomba di Dante a Ravenna.
Stagione 2021
Dante è lo straordinario artefice di un mondo ultraterreno disegnato per il capolavoro della Divina commedia. In occ - asione dei 700 anni dalla morte del poeta un viaggio tra letture e interventi dei più autorevoli studiosi sul Paradiso, regno della beatitudine.
Dante, padre della lingua, viaggiatore e esule nell'Italia del Trecento: dall'amata Firenze alla Lunigiana, dal Casentino a Verona fino all'approdo a Ravenna, dove morì 700 anni fa. In occasione di questo anniversario un percorso tra letture e interventi dei più autorevoli studiosi sul mondo e i luoghi del poeta.
A 700 anni dalla morte di Dante un viaggio tra letture e interventi dei più autorevoli studiosi su uno dei temi fondamentali - del poeta: l'amore. Dall'amore cortese alla donna angelo, dalla virtù salvifica di Beatrice alle indimenticabili figure di Paolo e Francesca fino ai personaggi di Matelda e Piade Tolomei.
Dante padre della lingua: in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta un viaggio tra letture e interventi dei più autorevoli studiosi tra le parole di Dante, autore oltre che della Divina Commedia di opere fondamentali come il Convivio e il De vulgari eloquentia. Letture di Lorenzo Parrotto.
Stagione 2022
Un viaggio sulle tracce del Commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri e protagonista di una serie televisiva di grande successo, alla ricerca di Vigata e Montelusa, luoghi della fantasia che rispecchiano quel microcontinente che è la Sicilia reale.
Un viaggio sulle tracce di Don Lorenzo Milani, maestro rivoluzionario nella scuola di Barbiana, in Toscana, e autore del celebre Lettera a una professoressa. Una guida originale per lettori viaggiatori.
Un viaggio nella Sanremo e nella Liguria di uno degli autori italiani più amati nel mondo: Italo Calvino.
Un viaggio nella Roma di Carlo Emilio Gadda, autore di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Una guida originale per lettori viaggiatori.
Un viaggio sul lago Maggiore nei luoghi e tra le pagine dello scrittore Piero Chiara. Una guida originale per lettori viaggiatori con le voci del critico Mauro Novelli, dello scrittore Andrea Vitali, degli attori Francesco Pellicini e Sarah Maestri, del pittore Velasco Vitali.
Un viaggio nei luoghi dell'immaginario che non esistono su nessuna carta geografica: attraverso l'Odissea ripercorriamo il Mediterraneo alla ricerca delle tappe del viaggio di Ulisse e del senso del racconto di Omero attraverso i suoi miti e i suoi simboli.
Un viaggio nella Milano di Duca Lamberti, indicabile personaggio dei romanzi noir di Giorgio Scerbanenco, in cui si sposano operosità e delitto: dalla Stazione Centrale al Duomo, dal Castello sforzesco ai navigli. Una guida originale per lettori viaggiatori.
Archivio