Tesori Dell'antica Grecia

Non volete perdervi nulla di Tesori Dell'antica Grecia?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Gennaio 2019
Alastair Sooke analizza cinque grandi opere di varie epoche dell'Antica Grecia (l'Afrodite Cnidia, il Laocoonte, i vasi della Collezione Hamilton, i cavalli di San Marco; il Discobolo), per dimostrare come l'arte greca abbia stabilito regole e fondamenti dell'arte occidentale.
Agosto 1972; un sub esplora i fondali lungo le coste calabresi. A sette metri di profondità scorge una mano emergere dalla sabbia: il mare stava restituendo due statue sepolte chissà quanto tempo prima. Da Riace Alastair Sooke ricostruisce l'evoluzione dell'arte greca fino al VI secolo avanti Cristo.
I greci per primi hanno definito cosa e come dovrebbe essere un'opera d'arte. Nessuna civiltà del passato ha influenzato di più la nostra visione della perfezione e della bellezza. Il viaggio di Alastair Sooke, critico e giornalista, inizia dalla storia antichissima e dal ruolo dell'arte nella nascita di una civiltà.
Archivio