Trasmissione Forzata

Non volete perdervi nulla di Trasmissione Forzata?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Maggio 2023
Nell'ultima puntata Dario Fo e Franca Rame presentano un gioco a premi nel quale sono in palio i mobili della scenografia, che finiranno però tutti distrutti. Enzo Jannacci appare invece nei panni di un musicista del '700, sostenendo di discendere dal grande Mozart.
La compagnia organizza un banchetto per festeggiare già dalla penultima puntata la fine del programma: per l'occasione Dario Fo ripropone due suoi cavalli di battaglia tratti da "Mistero buffo", ovvero i brani "La fame dello Zanni", classico della commedia dell'arte, e "Il miracolo delle nozze di Cana".
Fo e Jannacci aprono la sesta puntata con una versione rap di alcuni brani dell'Inferno di Dante. Il programma prosegue con le coreografie di Iaia De Capitani, sulle quali Franca Rame costruisce un balletto satirico per insegnare il lavoro alla catena di montaggio ad un gruppo di giovani operaie. Per loro Jannacci intona p...
La quinta puntata inizia in prigione, dove la compagnia di Dario Fo e Franca Rame è stata rinchiusa per volere della Rai, al fine d'assicurarsi la messa in onda del programma. In seguito Jannacci interpreta la sua "Vivere" mentre sta operando in qualità di medico chirurgo. Il finale è invece affidato a una parodia dei gioc...
All'inizio della quarta puntata la compagnia di Fo, Rame e Jannacci sembra scomparsa nel nulla, ma la Rai fa prelevare tutti con la forza e il programma può avere inizio. Con Jannacci Fo dà una dimostrazione di come si improvvisa una canzone in più lingue, dal napoletano al francese, sfoderando il suo multiforme grammelot.
La terza puntata si apre con la storia di Prete Liprando, rievocata da Dario Fo e Franca Rame insieme a Enzo Jannacci, autore di una canzone (su testo dello stesso Fo) dedicata proprio a questo personaggio medievale. Per omaggiare la ricorrenza del 25 aprile, sono proposti inoltre brani musicali e teatrali sulla Resistenza.
Nella seconda puntata c'è spazio per la satira di costume, con sketch sui guadagni facili in borsa e sugli interventi di chirurgia estetica. Dopo aver discusso di sesso con il figlio Jacopo, Dario Fo mostra con la complicità di Franca Rame e di Enzo Jannacci al pianoforte come nascono le loro canzoni comiche.
Dario Fo e Franca Rame occupano con una compagnia di attori gli studi di Rai 3, per imporre il loro varietà ai dirigenti della televisione pubblica. Questi ultimi si convincono presto quando scoprono che gli artisti possono vantare la collaborazione di Giulio Andreotti ai testi e di Amintore Fanfani per scene e costumi.
Archivio