Art Rider

Stagione 1

Stagione 1, Episodio 5

4 x
L'Oriente, per Andrea Angelucci, ha sempre avuto un fascino particolare, spingendolo a compiere viaggi in terre lontanissime pur di scoprirne segreti e suggestioni. Questa volta il giovane archeologo si mette alla ricerca dell'Oriente tra le strade d'Italia, scovando tracce di influenze millenarie, tra icone greche e mosai...

Stagione 1, Episodio 4

4 x
Cosa spinge un uomo a ritirarsi nella più austera solitudine, abbandonando ogni cosa? Ripetendosi questa domanda, Andrea Angelucci decide di incamminarsi tra i boschi fatati e le montagne incontaminate della Tuscia. Partendo dalle pendici del Monte Amiata, Andrea si perde davanti alle opere del Parco di Bomarzo e alla mist...
Stagione 3
51:00

Stagione 3, Episodio 6

5 x
La storia è dominata da donne estremamente interessanti, influenti in molti campi della vita sociale, dell'arte e non solo. Roma è piena di angoli che ricordano figure femminili che spesso però sfuggono ad un osservatore distratto. Per scoprirli è necessario osservare con sguardo diverso alcuni luoghi della città eterna.
Stagione 1
50:00

Stagione 1, Episodio 2

2 x
Subito fuori Roma, la capitale dell'Impero, sorgeva una terra ricca di piaceri e bellezze, l'orgoglio dei suoi cittadini. L'antica Campania Felix, era, infatti, considerata il fiore all'occhiello dei Romani, il loro luogo preferito per svagarsi e godere i piaceri della vita.

Stagione 1, Episodio 1

3 x
Messo in ombra dal mito del suo vicino Tevere, l'Aniene è un fiume spesso dimenticato, anche dagli stessi romani. Eppure le sue acque hanno visto la fondazione della Città Eterna, contribuendo alla nascita dell'Impero. Andrea Angelucci ripercorre il suo corso fino alla fonte, incontrando santuari nascosti e borghi affascin...
Stagione 2

Stagione 2, Episodio 6

13 x
Andrea arriva in Piemonte alla ricerca delle suggestioni di uno dei suoi libri preferiti, il «Nome della Rosa» di Umberto Eco. Seguendo le ambientazioni che hanno ispirato questo capolavoro proverà a sfatare alcuni falsi miti legati al Medioevo, epoca che ha visto il progredire dell'umanità sotto molti aspetti.

Stagione 2, Episodio 5

28 x
Cosa regola il rapporto tra uomo, natura e arte? In Trentino, Andrea si metterà alla ricerca di risposte tra castelli, chiese e splendidi giardini, e ci mostrerà come una pestilenza può cambiare il modo di concepire l'arte.

Stagione 2, Episodio 1

20 x
Da un particolare della colonna Traiana di Roma dove si vedono l'arco e il porto che l'imperatore costruì ad Ancona, Andrea prende spunto per il suo viaggio nelle Marche per vedere come arte e paesaggio siano cambiati nel corso di duemila anni.

Stagione 2, Episodio 4

22 x
La curiosità spinge Andrea alla ricerca di bellezze artistiche nell'entroterra veneto, visitando ville di nobili o di ricchi proprietari di epoche differenti. Il suo scopo è visitare il sito dove è stata rinvenuta una sorprendente pavimentazione a mosaico, sotto i filari di un vigneto.

Stagione 2, Episodio 2

13 x
Andrea partirà da Chiusi mettendosi sulle tracce del leggendario tesoro del re etrusco Porsenna ed arrivando laddove lo scrittore Dumas narra di un altro tesoro, quello di Montecristo.

Stagione 2, Episodio 3

11 x
Tra le famose repubbliche marinare spesso ci dimentichiamo di Gaeta, città che nasconde tesori d'arte di inestimabile valore. Andrea percorre tutta la costa sud del Lazio incontrando storie affascinanti che di pirati saraceni, cavalieri templari e il passaggio del mitico viaggiatore per eccellenza: Ulisse.
Stagione 3

Stagione 3, Episodio 1

47 x
La pietra e l'acqua, sono materie che fin dagli albori dell'arte hanno caratterizzato affreschi e quadri di tantissimi paesaggisti. C'è un luogo in Italia, unico al mondo, in cui questi due elementi sembrano coesistere in perfetta armonia, un luogo in cui la pietra sembra galleggiare sull'acqua.
55:00

Stagione 3, Episodio 5

26 x
Al confine tra le Marche del Nord e l'Umbria, Andrea scoprirà il valore della committenza nell'arte: ovvero la volontà di grandi personalità di incaricare artisti per celebrare le loro gesta con grandi opere d'arte. Un viaggio alla scoperta dei beni artistici legati alla guerra combattuta da signori e signorie.
55:00

Stagione 3, Episodio 4

27 x
Il rapporto tra l'uomo e gli animali ha ispirato moltissimi artisti. C'è una piccola ma ricchissima regione incastonata tra l'Adriatico e gli Appennini dove sopravvivono ancora oggi segni che raccontano lo stretto rapporto tra il mondo animale e l'essere umano: il Molise. - di Francesco Principini 2022 ITA

Stagione 3, Episodio 3

25 x
La Daunia è una zona che si estende dalla Puglia fino ad arrivare al confine con la Basilicata e la Campania. È una Terra misteriosa, lontana dalle rotte più turistiche di queste regioni e nel corso dei millenni culture diversissime tra loro sono riuscite a creare una storia con un' identità unica, e carica di arte.
53:00

Stagione 3, Episodio 2

30 x
Andrea è sempre stato affascinato dal personaggio di Attila ed in Italia c'è un sedile di pietra calcarea, chiamato appunto "il trono di Attila", a ricordare le turbolente vicende legate al "Flagello di Dio" che colpì pesantemente il nord-est d'Italia.
Stagione 2021

Stagione 2021, Episodio 5

16 x
Cosa regola il rapporto tra uomo, natura e arte? In Trentino, Andrea si metterà alla ricerca di risposte tra castelli, chiese e splendidi giardini, e ci mostrerà come una pestilenza può cambiare il modo di concepire l'arte.

Stagione 2021, Episodio 2

14 x
Andrea partirà da Chiusi mettendosi sulle tracce del leggendario tesoro del re etrusco Porsenna ed arrivando laddove lo scrittore Dumas narra di un altro tesoro, quello di Montecristo.
Stagione 1
52:00

Stagione 1, Episodio 6

13 x
La Sardegna è una terra oggetto di numerose dominazioni che hanno contribuito ad arricchirla culturalmente e culla dell'antica civiltà nuragica. Ma non è solo questo a spingere Andrea Angelucci a visitare i luoghi simbolo dell'isola. Come sempre la sua curiosità lo porterà a muoversi in esplorazione

Stagione 1, Episodio 3

21 x
Immerso nella glaciale bellezza delle montagne abruzzesi, Andrea Angelucci è alla scoperta dell'antica tradizione della transumanza, proclamata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale Immateriale dell'Umanità, e dell'arte e della cultura che il commercio legato alla pastorizia ha portato in questi luoghi.
Archivio