Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi

Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi è programma sulla TV italiana su Rai 5. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2025. Sono stati trasmessi un totale di 91 episodi, l'ultimo nel agosto 2026.
Ultimo episodio:21/08/2026 alle ore 15:45
Ultimo episodio
1:00:00
1:00:00Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi
Paolo Severini ci guida attraverso l'entroterra del ponente ligure, alla scoperta di un territorio ricco di storia, tradizioni secolari e una quotidianità sospesa nel tempo.
Non volete perdervi nulla di Di Là Dal Fiume E Tra Gli Alberi?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!
1:00:00Stromboli è la parte emersa di un vulcano che da centinaia di migliaia di anni non smette di eruttare. I marinai la chiamavano il Faro del Mediterraneo, perché le fiamme indicavano la rotta nelle notti senza stelle. Per chi ci vive, l'isola è una fonte inesauribile di energia, una perla nera con il cuore di fuoco.
Stagione 7
57:00
57:00Luigi Maria Perotti ci conduce alla scoperta di una Siena inedita, dove ogni strada, ogni pietra, ogni voce, racconta una storia antica e profondamente umana. Un viaggio emozionante che ci porta a riflettere sul senso della vita.
Stagione 3
1:00:00
1:00:00Monica Ghezzi ci racconta una Parma inedita, sospesa tra i palazzi signorili e le cupole del Correggio e il quartiere Oltretorrente, dimenticato da Dio e dagli uomini.
1:00:00Lucrezia Lo Bianco ci porta in una zona poco battuta della Sardegna, la Barbagia, che si è contraddistinta per essere lo zoccolo duro della Resistenza combattuta dagli isolani contro gli invasori.
55:00Giuseppe Sansonna ci racconta una Pescara sospesa sul mare e legata all'anima di due illustri concittadini che qui sono nati: Gabriele D'Annunzio ed Ennio Flaiano.
Stagione 4
1:00:00
1:00:00Gianfranco Anzini ci porta a scoprire l'area delle colline metallifere, in provincia di Siena, Grosseto, Pisa e Livorno.
Stagione 3
1:00:00
1:00:00Francesco Zippel ci accompagna alla scoperta di una valle dal grande fascino, l'Elsa, dove molti hanno deciso di trasferirsi per immaginare un mondo diverso.
Stagione 7
58:00
58:00Monica Ghezzi ci porta alla scoperta di Aosta, città custode di segreti millenari nascosti tra meravigliosi resti romani, attraverso la poesia naturalistica del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Stagione 2
1:00:00
1:00:00Nel cuore della Romagna c'è una sorta di isola senza mare, circondata da dolci colline che al tramonto si illuminano come fossero onde. Si chiama San Marino: indipendente dal XIII secolo, è lo Stato di soli 61 km quadrati e circa 33 mila abitanti, che vanta di essere la più antica repubblica del mondo.
1:00:00Compresa tra Scilla e Palmi, passando per Bagnara Calabra e Seminara, la striscia di terra in riva al mare calabrese della Costa Viola è una miniera di racconti, credenze, figure leggendarie e tradizioni ancestrali, un luogo dove per molti versi il tempo e la storia non sembrano essere mai passati.
1:00:00Ci sono circa 50 km di strada costiera tra Otranto e Santa Maria di Leuca, De Finibus Terrae, punta del tacco Italia dove la terra finisce davanti al mare che proprio lì cambia nome, da Adriatico a Ionio, striscia di terra a sud del sud tra falesie, antiche torri di difesa, oliveti secolari, centri ricchi di storia e belle...
1:00:00Un viaggio alla ricerca delle origini di Venezia nei territori più remoti della sua laguna. San Michele, Murano, Sant'Erasmo, San Francesco del Deserto, Burano, Torcello. In queste terre di frontiera si scopre anche l'origine del nostro spirito, perché è proprio qui che nasce ciò che è 'Di là dal fiume e tra gli alberi".
55:00Pantelleria è un'isola di confine. Un estremo lembo d'Europa, uno sperone di roccia vulcanica sbucato sulla superficie del mare da un fondale che fa parte, dal punto di vista geologico, dell'Africa. È un'isola più di contadini che di marinai, e per questo è stata anche definita isola di terra.
Stagione 7
57:00
57:00Claudia Seghetti ci condurrà in un luogo ancora tutto da scoprire, dove gli spazi incontaminati diventano espressione di legami tra natura e vicende umane: il Vulture, una magia fuori dal tempo nel nord della Basilicata.
Stagione 3
1:00:00
1:00:00Luigi Maria Perotti ci porterà nella città ideale: Urbino. Poggiata su un colle che separa le Marche dalla Romagna, Urbino ha i contorni di un posto che sembra quasi non esistere.
1:05:00Lucrezia Lo Bianco ci porta nell'Oltrepò pavese, che si presenta come un incrocio di valli e colline. Formalmente nella provincia di Pavia, questo luogo in realtà non si riconosce pavese e neanche lombardo.
55:00Paolo Severini ci condurrà in un affascinante viaggio in Valle d'Aosta, una regione di confine dal paesaggio di grande suggestione, fatto di vette altissime e casette in pietra.
Stagione 1
1:00:00
1:00:00Tra il '600 e il '700 Gallipoli era la luce del mondo, dal suo porto partivano decine di navi al giorno cariche di olio lampante che illuminava strade e case di tutta Europa. Per questo, seppur conquistata dalla modernità, Gallipoli custodisce e mantiene vive le sue tradizioni che si tramandano da generazioni.
Stagione 3
1:05:00
1:05:00Gianfranco Anzini, in Sicilia, è andato alla scoperta del territorio circostante le Madonie, le montagne a ridosso di Palermo note per un'importante miniera di sale fossile.