Documentário

Ultimo episodio
Documentário

Prodotto da Panama film in collaborazione con Rai Documentari, "Prima della Messa - Bernstein a Caracalla" è un viaggio nella realizzazione di un grande spettacolo teatrale, raccontato dalla primissima idea fino al debutto. Il racconto svela tutto ciò che accade prima della mess...

Non volete perdervi nulla di Documentário?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

2026
Un documentario dedicato a uno dei geni del nostro tempo, Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano, venerato nella Silicon Valley ma poco conosciuto dal grande pubblico in Europa.
Giorgio Assumma è una figura di spicco nel panorama dello spettacolo italiano degli ultimi 60 anni. Tra musica, tv, informazione, cinema e teatro, questo documentario ripercorre la vita e la carriera di Assumma, celebre avvocato romano e amico fedele di tanti protagonisti dell'intrattenimento.
Domenico Modugno ha rivoluzionato la canzone italiana. A lui dobbiamo la nascita della canzone d'autore. La sua carriera, come la sua vita, furono un susseguirsi di successi, sfide, cadute e rinascite, soprattutto nel ventennio tra gli anni '60 e i '70 quando il mondo fu travolto da grandi cambiamenti culturali e sociali.
DOCUMENTARIO - Nei terreni della Repubblica Dominicana si può respirare l'aroma del caffè e il profumo del cacao. Ma non solo. Qui si producono anche i famosi sigari e si raccoglie l'oro bianco. Un paesaggio - affascinante e armonioso, dietro il quale, però, si nascondono molto spesso storie fatte di duro lavoro e sfruttam...
Episodi 2025
Audace, forte, fiero, inarrivabile. Ma anche umano e dotato di una simpatia naturale immediata. Dino Meneghin, dai campetti della provincia bellunese di Alano di Piave all'ingresso di diritto nella storia del basket mondiale. La sua epopea inizia a Varese all'età di 16 anni, dove Dino indossa la canotta numero 11, quella c...
Quattro testimonial d'eccezione: Fiorello, Mara Venier, Paolo Bonolis e Maria De Filippi raccontano l'esperienza del progetto sociale "Tennis & Friends - Salute e Sport" che tramite lo sport cerca di sensibilizzare sul tema della prevenzione.
La tensione cresce negli spogliatoi: quali strategie di gioco, quali tattiche orchestrerà ciascuna squadra per riuscire a vincere? E alla fine quale squadra alzerà al cielo la Coppa del Mondo?
Man mano che la competizione avanza entrano in campo le diverse protagoniste del racconto, che hanno nazionalità, età, stili di vita, lavori, provenienze culturali e sociali eterogenee.
Il racconto agonistico e la passione per il calcio si intrecciano con la vita personale di ciascuna delle protagoniste, leonesse nello sport come nella vita.
In un campo da calcio nel cuore della città due squadre femminili si sfidano. Le giocatrici indossano con orgoglio la maglia del proprio paese d'origine o del paese che le ha adottate.
Gli esordi della velocità come indagine storica attraverso le immagini di repertorio che raccontano l'ascesa di Alfieri Maserati e della sua visione. l'Emilia Romagna come territorio fertile per la nascita della Motor Valley dove ancora oggi si progettano nuovi circuiti.
Quello tra le donne e il vino è un rapporto simbiotico e viscerale. Il documentario racconta le storie, i sogni e la rinascita di cinque donne eccezionali: Susanna D'Amico, Carla Benini, Joy Kull, Domenica Luppino e Silvia Fuselli.
Il 30 aprile 1982 il segretario regionale del PCI Pio La Torre perse la vita insieme al suo autista e amico Rosario Di Salvo per mano di un commando mafioso.
Il documentario racconta la storia del Re di Napoli, Mario Merola, attraverso le testimonianze, gli archivi e i racconti di chi gli era più vicino e di chi lo ricorda, tra gli altri Gigi D'Alessio, Nino D'Angelo e Marisa Laurito. Icona di un genere tradizionale reso popolare grazie ai numerosi film interpretati negli anni ...
A 30 anni dal suo assassinio, un omaggio al parroco di Casal di Principe, Giuseppe Diana. Rifiutandosi di accettare il sistema malavitoso del clan dei Casalesi, a Natale del 1991 fa leggere in tutte le parrocchie del paese il suo manifesto, "Per amore del mio popolo". Parole contro la violenza e la rassegnazione che gli co...
Per il trentesimo anniversario della strage di Capaci, Rai Documentari in coproduzione con Indigo Stories ha realizzato un ritratto inedito e privato del giudice palermitano, che prende corpo e si compone attraverso le parole di chi ha vissuto ed è cresciuto con lui. Un racconto senza mediazioni, emozionante, cinematografi...
Rio de Janeiro, metà degli anni Sessanta. Le conversazioni e le avventure di due giovani che, passeggiando per la strada, decidono di andare al cinema ma che, avendo criteri di scelta estremamente rigidi, finiscono per non riuscire a vedere nessun film.
Documentario - Il corpo e il nome. Gli ignoti delle fosse ardeatine. - DOCUMENTARIO - Il 24 marzo 1944, 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni vengono trucidati a Rom - a, dalle truppe di occupazione tedesche, alle Fosse Ardeatine, antiche cave di pozzolana situate sulla Via Ardeatina...
Documentario - 1985, Allarme Nel Mediterraneo - DOCUMENTARIO - Tutto accade tra il 7 e il 12 ottobre del 1985. Prima il sequestro della nave da crociera Achille Lauro da parte di un gruppo di terroristi pa - lestinesi, poi la scoperta dell'omicidio del passeggero americano di origini israeliane Leon Klinghoffer, infine la ...
Archivio