Lezioni Americane

Non volete perdervi nulla di Lezioni Americane?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 1
Per Calvino esattezza vuol dire idee chiare, immagini nitide, precisione di lessico e pensiero. Queste accezioni trovano felici corrispondenze in musica e nell'interpretazione pianistica, che può essere più o meno - "a fuoco". Prosseda illustra tali argomenti al pianoforte con brani di Bach, Mendelssohn, Schönberg, Pärt.
La sesta lezione americana di Calvino, mai completata, doveva essere dedicata alla consistency (coerenza), ma negli appunti ci sono anche riflessioni sul concetto di inizio e fine. Prosseda indaga come questi aspetti trovino espressione in musica, con esempi al pianoforte da Chopin, Beethoven, Schubert, Bartók, Brahms. - ...
Per Calvino il romanzo contemporaneo può essere considerato "un sistema di sistemi", una rete di connessione tra fatti, persone, cose. Prosseda ci mostra come ciò valga anche per la musica, che vive della compresenza di elementi ritmici, armonici, tematici. Con esempi al pianoforte tratti da Bach, Schumann e Schönberg.
Visibilità per Calvino è fantasia, capacità di generare immagini. Prosseda mostra come anche nella musica le immagini possano essere evocate, sia in modo esplicito (evocazione di quadri o paesaggi) sia implicito (stati d'animo e rapporti narrativi). Con esempi al pianoforte tratti da Liszt, Debussy, Schumann, Brahms.
Per Calvino esattezza vuol dire idee chiare, immagini nitide, precisione di lessico e pensiero. Queste accezioni trovano felici corrispondenze in musica e nell'interpretazione pianistica, che può essere più o meno - "a fuoco". Prosseda illustra tali argomenti al pianoforte con brani di Bach, Mendelssohn, Schönberg, Pärt - ...
Stagione 1
In questa lezione Roberto Prosseda parla della rapidità e del rapporto con il tempo. Anche in musica, come scrive Calvino per la letteratura, esiste un tempo soggettivo e la stessa velocità può essere percepita diversamente in base alla vivacità e alla mobilità del pensiero. Musiche di Beethoven, Scarlatti, Webern
La leggerezza per Calvino è essenzialità, rinuncia al superfluo, ma anche spensieratezza, reazione al peso del vivere. Roberto Prosseda ci accompagna in un itinerario di ascolto, individuando come anche nella musica pianistica (Mozart, Bach, Mendelssohn, Debussy) sia possibile rintracciare questi tipi di leggerezza.
Archivio