Musica Mia

Musica Mia è programma sulla TV italiana su Rai 2. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2025. Sono stati trasmessi un totale di 8 episodi, l'ultimo nel aprile 2025.
Ultimo episodio:27/04/2025 alle ore 14:00
Ultimo episodio
50:00


Musica Mia
Lorella Boccia e Marco Conidi fanno tappa a Bari, una città dove le culture s'intrecciano come le note di una melodia mediterranea e la musica diventa linguaggio universale.
Non volete perdervi nulla di Musica Mia?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!


Il viaggio musicale continua nella terra del Salento, dove ogni suono racconta un'identità forte e radicata, e il ritmo è parte della vita quotidiana. Lorella Boccia e Marco Conidi a bordo di un pulmino d'epoca vanno alla scoperta di una tradizione musicale intensa e viscerale, che parte dal passato e arriva dritta all'ogg...


Lorella Boccia e Marco Conidi vanno alla ricerca delle radici della musica lucana nello scenario suggestivo di Matera, la città dei sassi: ogni vicolo un set, ogni piazza una band, in sottofondo il suono costante di cupa-cupa, zampogne, tamburelli e chitarre battenti.


Il viaggio di Lorella Boccia e Marco Conidi si ferma a Modena, nel cuore della Pianura Padana, "fra la via Emilia e il west", come cantava Francesco Guccini. La musica popolare di questa terra ha un'antichissima tradizione ed una forte vocazione al divertimento ed al ballo.
Marzo 2025
50:00


Nuova tappa nella culla della musica d'autore italiana:la città di Bologna. Lorella Boccia e Marco Conidi si metteranno sulle tracce dei cantautori che hanno caratterizzato un'epoca, da Lucio Dalla a Francesco Guccini. Sono i "regaz" del capoluogo emiliano, i ragazzi che animavano piazze, portici e osterie. I due conduttor...


Terza puntata dedicata a Genova, la città che è stata musa ispiratrice per i grandi artisti della cosiddetta Scuola genovese dei cantautori: Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Gino Paoli e Fabrizio De André. Lorella Boccia e Marco Conidi, a bordo di un pulmino d'epoca raggiungeranno la città della lanterna, e qui in...


Lorella Boccia e Marco Conidi esplorano la passione e la musica di Napoli con alcuni ospiti famosi, mentre Ambrogio Sparagna ci guida alla scoperta delle sonorità legate alla musica tradizionale partenopea.


Prima tappa del programma: Roma. Lorella e Marco si metteranno sulle tracce delle radici dello stornello romano, dove, più che in altra forma espressiva, riesce ad esprimere l'anima del popolo capitolino, in cui ogni cosa ha una doppia natura: una divertente, socievole, gioviale, e l'altra più oscura e tragica.