Passato E Presente

Non volete perdervi nulla di Passato E Presente?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Aprile 2024
45:00
Con la firma dell'armistizio dell'8 settembre del 1943, le Forze Armate italiane presenti nel Montenegro, propendono in larga parte per lo scioglimento del legame con l'alleato nazista. Per fronteggiare al meglio le prime offensive tedesche, il 20 novembre le divisioni Taurinense e Venezia costituiscono il Corpo d'Armata d...
45:00
Il 25 aprile 1974, a Lisbona, un golpe pacifico ispirato da ideali marxisti mette fine a 50 anni di dittatura che hanno fatto del Portogallo un paese arretrato sul piano economico e isolato politicamente.
45:00
Le donne impegnate nella lotta partigiana sono numerose. Sorprende il modo in cui molte di loro, poco più che ventenni, arrivano a una scelta così coraggiosa, seppure in alcuni casi facilitata dal vivere all'interno di ambienti familiari dove sono proprio i genitori a educare all'antifascismo.
45:00
Quando parliamo di Carolingi ci riferiamo ai discendenti di Pipino II di Heristal, il padre di Carlo Martello, vincitore contro i saraceni nella battaglia di Poitiers. Ma i Carolingi non sapevano di essere Carolingi nella loro epoca.
45:00
Poliziotto, maestro privato, vagabondo, giornalista, combattente in Spagna contro il regime franchista, George Orwell ha fatto tutti i mestieri, ma quello in cui è stato straordinario è stato quello dello scrittore.
45:00
La Serenissima e la Superba, il leone e il grifo: contrapposizioni che raccontano la plurisecolare rivalità tra Venezia e Genova, due signore del mare che sul mare proiettano ambizioni e fortune, istituzioni, cultura, economia, e che sul mare si affrontano incessantemente per conquistarne il predominio.
45:00
I prigionieri alleati catturati dalle forze dell'Asse durante la guerra in Nord Africa subiscono una dura prigionia nei circa venti campi di transito collocati in Libia. Dopo una sosta, che in alcuni casi dura anche sei mesi, vengono trasportati in Italia su navi cargo. Ammassati nelle stive, soffrono condizioni anche pegg...
45:00
Ernst Jünger a 19 anni si arruola volontario nell'esercito germanico e parte nel dicembre del 1914 per il fronte franco-tedesco, dove rimane quasi ininterrottamente fino all'agosto 1918: combatte coraggiosamente, subisce gravi e ripetute ferite rischiando più volte la vita, e merita le più alte onorificenze al valore.
45:00
Il filosofo cc, durante il Ventennio, assume il ruolo di principale protagonista dell'organizzazione culturale del regime. A partire dal 1926, con l'istituzione dell'Istituto Giovanni Treccani per l'Enciclopedia italiana di Scienze, Lettere ed Arti, del quale è per anni responsabile, diventa il capofila degli intellettuali...
45:00
Nel 1886 Edmondo de Amicis pubblica ''Cuore'' il romanzo che lo renderà lo scrittore emblematico dell'Italia post-unitaria. Un libro che già nel titolo contiene una mescolanza di sentimenti come l'amore per la patria e per la famiglia, lo spirito di sacrificio e la carità.
45:00
Il 2 agosto 1990 l'esercito iracheno invade il Kuwait. Gli Stati Uniti, che fino a quel momento avevano considerato Saddam Hussein il presidente che lotta contro il fondamentalismo islamico, diventa il nemico pubblico numero uno.
45:00
Dopo la strenua resistenza all'interno della sacca di Stalingrado, il 2 febbraio 1943 il neo feldmaresciallo Friedrich Paulus, contravvenendo agli ordini del Führer, firma la resa delle armate tedesche. Inizia così la sua lunga prigionia.
45:00
Palmiro Togliatti è stato il più longevo segretario del Partito Comunista Italiano. La sua biografia politica si interseca con alcuni decenni della storia del nostro Paese; dagli anni della dittatura fascista, con il suo esilio in URSS, al fondamentale passaggio istituzionale che inizia a prendere forma dopo la caduta di M...
45:00
Nel 1485 i più importanti feudatari del Regno di Napoli ordiscono una congiura ai danni del sovrano Ferrante d'Aragona. È l'esito di uno scontro iniziato più di quarant'anni prima. Già con l'ascesa al trono napoletano di Alfonso V d'Aragona, padre di Ferrante, era infatti evidente il dissidio tra la monarchia.
45:00
Publio Cornelio Tacito è lo storico di riferimento della prima età imperiale. Ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Francesca Cenerini in questa puntata di "Passato e Presente". Tacito è anche un politico, un senatore, ed è polemico verso il potere autoritario del Principato. Il regime del Principato è ormai una necess...
45:00
La storia della Chiesa si è sempre concentrata sul ruolo e sulle azioni del pontefice, il Vicario di Cristo in terra. In realtà, questi duemila anni hanno visto emergere accanto a quella del papa, numerose altre figure che a loro modo si sono ritagliate una parte da protagoniste nelle complesse vicende che caratterizzano i...
45:00
Gaio Aurelio Valerio Diocleziano si proclama imperatore, davanti alle truppe, il 20 novembre del 284 d.c., durante la crisi politica del III secolo, segnata da cinquant'anni di anarchia militare. A "Passato e presente" Paolo Mieli, insieme a tre giovani storici, ne parla con il professor Umberto Roberto. Per gestire l'enor...
45:00
Il 16 ottobre 1978, per la prima volta in 455 anni, è chiamato a guidare la Chiesa di Roma un pontefice straniero: l'arcivescovo di Cracovia, Karol Wojtyla, che prenderà il nome di Giovanni Paolo II. Nato il 18 maggio 1920, cento anni fa, Wojtyla sarà uno dei pontefici più longevi e carismatici della storia. In questa punt...
45:00
Alla fine del medioevo quando le chiese non possono più contenere le folle, l'informazione di massa avviene nelle piazze e nelle strade attraverso i predicatori.
Episodi prevista prossimamente

Passato E Presente - Woodstock, Il Concerto Del Secolo - 26/04/2024

Previsto su
Woodstock è una leggenda, il più famoso concerto del Novecento, forse il più importante evento musicale della storia. Da un punto di vista storico rappresenta la manifestazione culmine della controcultura hippie, che ha avuto nel biennio '67-'69 il suo apogeo a partire dalla ''summer of love'' esplosa tra le strade di San Francisco.
Archivio