L'epistolario di Eloisa e Abelardo C'è un epistolario che racconta una storia d'amore consumatasi a Parigi all'inizio del XII secolo. Le lettere sono quelle tra un'allieva e il suo maestro: Abelardo e Eloisa. In un'epoca di rinascita demografica, economica e culturale che muta il volto dell'Europa e ne ridisegna gli orizzonti, si consuma la passione irresistibile della giovane e promettente allieva e del maestro acclamato della scuola di Notre Dame. La letteratura successiva ha cercato nelle loro lettere contenuti e significati, teatro e il cinema del Novecento hanno ravvisato anacronistiche battaglie per i diritti e le aspirazioni che si affermano nell'età contemporanea. Ma le lettere che i due amanti si scambiano in età matura restituiscono l'autenticità di una vicenda dolorosa in cui sentimenti, filosofia e fede si intrecciano indissolubilmente. In studio con Paolo Mieli, il professor Alessandro Barbero.
Passato E Presente è trasmesso da Rai 3 il lunedì 22 giugno 2026 alle ore 13:15.